PDA

Visualizza la versione completa : [chmod] ripristinare i permessi

metal milita
23-01-2006, 18:30
ciao.
su ubuntu 5.1 ho combinato il caos.
siccome non mi dava accesso allla partizione win come user, spazientito dopo tanti tentativi, ho dato un colpo di: chmod -r 777 /

il risultato? non posso spegnere nemmeno la macchina (con halt), perchè quando sono "user" devo diventare "root" e lì mi dice di fare una cosa che non comprendo (ha a che fare con -sh...). di fatti non posso diventare root.

esiste un comando che mi riporta i permessi allo stato originario, senza modificarli uno ad uno? anche perchè non saprei a quali file dare un tipo di permesso e a quali dare permessi di un altro tipo.

saluti

trumpappa
23-01-2006, 18:32
che io sappia non esiste un comando per ritornare in dietro...

metal milita
23-01-2006, 18:39
tombola! :incupito:

U-bahn
23-01-2006, 21:07
ho dato un colpo di: chmod -r 777 /:oVVoVe: !!!!!!!!!!!!!!!! :oVVoVe:

esiste un comando che mi riporta i permessi allo stato originario,ne dubito...:bhò:
senza modificarli uno ad uno?puoi usare dei semplici cicli for...(se non sei root aggiungi sudo prima dei vari chmod)
for file in `find /{boot/,etc/,home/,root/,usr/,var/} |grep -v bin |grep -v lib`
do
[ -f "$file" ] &&
chmod -v 644 "$file"
done

for dir in `find /`;
do
[ -d "$dir" ] &&
chmod -v 755 "$dir"
done

for exlib in `find /{,usr/,usr/local/}{lib/,*bin/}`;
do
[ -f "$exlib" ] &&
chmod -v 755 "$exlib"
done

for script in `find /etc/{rc*,init}.d`
do
[ ! -L "$script" ] &&
[ -f "$script" ] &&
chmod -v 754 "$script"
donein ogni caso questi qui sopra son ben lontani dal riportare il tutto alla normalità :fagiano:

mi dispiace :bhò:

metal milita
24-01-2006, 18:26
bhè grazie lo stesso.

ogni volta faccio di tutto per avere un sistema "pulito". poi quando penso già a "migrare" mi succede un imprevisto.

per ora non sarò bravo ma penso di riuscire a fare a meno di win (tranne come al solito per la scheda tv :dhò: )

Loading