Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it

Access ottimizzato ricrea indici cancellati

Ho questo grosso problema: quando ottimizzo un database Access per "ripulirlo", mi accade che ricrea indici (id) precedentemente cancellati... Ciò significa che se avevo cancellato un prodotto con id = 3, lui mi renderà disponibile per un altro prodotto l'id numero 3...
    Come si può evitare ciò???

Utente di HTML.it L'avatar di [trodat]

Re: Access ottimizzato ricrea indici cancellati

Originariamente inviato da dabbia
    Ho questo grosso problema: quando ottimizzo un database Access per "ripulirlo", mi accade che ricrea indici (id) precedentemente cancellati... Ciò significa che se avevo cancellato un prodotto con id = 3, lui mi renderà disponibile per un altro prodotto l'id numero 3...
    Come si può evitare ciò???
    Compattando e ripristinando il db il campo contatore della tua tbl viene ripristinato e riprende la numerazione progressiva. Se hai questo problema, ti consiglio di utilizzare un nuovo campo che puoi chiamare id_prodotto
    Lo Stato dà un posto. L’impresa privata dà un lavoro. – Indro Montanelli

Utente di HTML.it
    Ma cosa cambia? Non mi darà lo stesso problema???

ti ripristina l'id=3 del tuo esempio solo se quell'id è l'ultimo. non ripristina i buchi. per evitare definitivamente il problema cacella il record solo 'logicamente' e non 'fisicamente'.

Utente di HTML.it
    Cosa intendi con logicamente?? Un prodotto come faccio ad eliminarlo?? Forse una soluzione simile alla tua sarebbe: creo un nuovo campo nel quale memorizzo "1" se voglio che il prodotto sia online "0" se "lo cancello" in modo che rimangano tutti i prodotti memorizzati (è però un danno per le dimensioni del database!) con i rispettivi id...

Utente di HTML.it
    Ma è un problema di Access, vero? PErché se non erro con MySql non ho di questi problemi...

giusto (1=c'è, 0=non c'è). per quanto riguarda le dimensioni, rassegnati. l'alternativa potrebbe essere di fare una tabella di soli id (col flag 0/1 di cui sopra) e poi nella tabella prodotto fare riferimento a quell'id. ti complichi la vita ma hai un db compatto

Originariamente inviato da dabbia
    Ma è un problema di Access, vero? PErché se non erro con MySql non ho di questi problemi...
    Con MySql non ce il problema perchè non ci sono ottimizzazioni
    automatiche (per fortuna) come in ACCESS

Mi spaventa come access ottimizza i DB VVoVe:

Utente di HTML.it
    Con la solizione della doppia tabella non cambia nulla perché i prodotti rimangono o se li cancello l'id si ricrea... Opterò per il flag... E faccio una ottimizzazione con eliminazione "brutale" ogni 1/2 anni...
    Grazie

Originariamente inviato da DarioN1
    Mi spaventa come access ottimizza i DB VVoVe:
    puoi argomentare, per piacere?

Permessi di invio