Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    23

    [VB6] Finestra per input multiplo

    Ciao,
    Vorrei impostare una finestra che consenta all'utente l'inserimento di un certo numero (non prefissato) di voci. Nel seguito, a ciascuna voce vorrei poter abbinare un valore numerico da rielaborare.
    Qualche esperto può darmi consigli ?
    Grazie

  2. #2
    :master: :master: :master:
    Cerca di spiegarti meglio

    ciao

  3. #3
    Non è che si capisca molto, cmq metti in un form ad esempio una matrice di textbox e man mano che inserisci i valori ti se ne aggiunge una nuova....
    Oppure vuoi che i valori siano inseriti nella stessa casella di testo?
    Più sei preciso, più ti verranno date risposte esaurienti..

    ciao

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    23
    Grazie a chi mi ha risposto.
    Ecco, l'idea della matrice di textbox è interessante : come posso realizzarla ? Il mio scopo è di inserire in un controllo un certo numero di voci, su righe successive.
    In sostanza, il problema che si pone, tanto per fare un esempio, quando si debbano elencare i nomi degli studenti di una classe, per poi inserirne i voti e calcolare la media, etc...

  5. #5
    Ciao..ora è molto più chiaro: ti conviene usare il controllo ListView in quanto è semplice da usare e anche graficamente non è male..
    Nell'item potresti mettere il nome e cognome dell'alunno, e nei vari subitems i voti e poi calcolare la media o magari, grazie a qualche funzione API, creare un grafico riassuntivo specifico di ogni alunno che mostri l'andamento complessivo..
    Se decidi di intraprendere questa strada ti aiuto volentieri, cmq per ogni problema (anche se usi altri controlli) fatti sentire..

    ciao

  6. #6
    Concordo con il Listview oppure un Datagrid

  7. #7
    Forse il ListView è più semplice da gestire rispetto ad un DataGrid..
    però tocca all'utente decidere come procedere..

    Ciao

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    23
    Ciao MdE2005
    grazie per il consiglio. Non conosco, però, il ListView nè il DataGrid (sono ancora agli inizi). Puoi darmi qualche suggerimento ?

  9. #9
    Sicuramente. Io opterei per il primo controllo, in quanto, come già detto, sembra più facile da usare specialmente per una persona agli inizi.
    Non conoscendo questo controllo ti conviene cercare qualche buona guida su Internet; se invece non hai molto tempo a disposizione e il programma ti serve potrei scrivere qualcosa io (commentando il progetto) e magari da lì capiresti come funziona e continueresti a svilupparlo te..

    fammi sapere..

    ciao

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    23
    Ciao MdE2005 ed hollynois.
    Potreste, innanzitutto, indicarmi qualche link utile per documentarmi sul ListView ?
    Grazie per la disponibilità, MdE2005. Non ho un'urgenza immediata, quello che mi interessa è sviluppare accuratamente l'argomento, perchè si tratta di un tipo di input che potrebbe tornarmi utile in molte applicazioni. Dunque, va benissimo procedere per gradi. Ogni aiuto mi sarà prezioso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.