PDA

Visualizza la versione completa : [C] Funzioni: dichiarazione e invocazione

marcusbasic
24-01-2006, 16:31
salve a tutti sono uno studente universitario di informatica e tra meno di un mese ho un esame sul linguaggio C... ho cominciato a studiare da 5 giorni quindi le mie prime domande saranno banali.

sono sulle funzioni, ho capito bene la sintassi per la dichiarazione, però li dove mi blocco è quando devo dare il valore di ritorno nella funzione vera e propria.

la variabile che andiamo ad assegnare nella funzione, deve avere poi la sua inizializzazione nel main()?

qualcuno mi posta qualche semplice esempio?

oregon
24-01-2006, 16:57
Originariamente inviato da marcusbasic
salve a tutti sono uno studente universitario di informatica e tra meno di un mese ho un esame sul linguaggio C... ho cominciato a studiare da 5 giorni quindi le mie prime domande saranno banali.

sono sulle funzioni, ho capito bene la sintassi per la dichiarazione, però li dove mi blocco è quando devo dare il valore di ritorno nella funzione vera e propria.

la variabile che andiamo ad assegnare nella funzione, deve avere poi la sua inizializzazione nel main()?

qualcuno mi posta qualche semplice esempio?

Non ho compreso bene la tua perplessita' ... forse e' meglio ragionare su un esempio

int funzione(int x)
{
return(x+2);
}

void main()
{
int z;

z = funzione(8);
}

Cosa non comprendi di queste righe?

P.S. Hai cominciato da 5 giorni e tra un mese devi conoscere il C partendo da zero ... Forse avresti dovuto iniziare un po' prima ...

marcusbasic
24-01-2006, 17:10
prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità tipo tutor...

int funzione(int x)
{
return(x+2);
}

void main()
{
int z;

z = funzione(8);
}

allora sto cercando di mettere bene in testa come si fa una dichiarazione, una definizione e un'invocazione...

in questo caso se ho ben capito nel main() abbiamo l'invocazione che sarebbe
z = funzione(8);

il nome "funzione" ci riporta alla sua definizione in
int funzione(int x)