Visualizza i risultati del sondaggio: Migliore editor php

Chi ha votato
2. Non puoi votare questo sondaggio
  • PHP Designer 2006

    0 0%
  • Komodo 3.1

    1 50.00%
  • PHPEd 4.0.1

    1 50.00%
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    6

    Quale editor PHP utilizzate?

    Una domanda forse già fatta spesso, ma essendo in vecchi post, magari ci sono aggiornamenti o novità (non sarebbe sbagliata l'idea di mettere in rilievo una discussione che tratti questo argomento). Questo è il quesito, quali editor php avete testato? quali sono le loro caratteristiche? usabilità\velocità\feautures\difetti\prezzo\ecc... ? e infine, qual è il migliore secondo la vostra onesta opinione?
    comincio io:

    Nome: MPS PHP Designer 2006 4.0.5 beta
    Dimensione: 1.74 MB
    Prezzo: free
    Feautures: highlight per svariati linguaggi, autocompletamento per alcune cose come parentesi e virgolette, suggerimento sul tipo di parametri richiesti dalle varie funzioni, possibilità di testare script, possibilità di definire dei code snippet per il riutilizzo di funzioni (anche se a me non pare utilissimo come è messo, inoltre inizialmente non ne ha nessuno) possibilità di integrare l'help di php per un accesso interno dal programma stesso.
    Difetti:inesistente intellisense e suggestions scarse, auto-indent alquanto imperfetto, inutile utilizzo di grafica appesantita stile office 2003.
    Giudizio: usabile, veloce, molto leggero, non pretenzioso, per essere un tool free direi che è buono.
    Voto: 7

    Nome: ActiveState Komodo 3.
    Dimensione: 25 MB circa
    Prezzo: $29.95 USD Personal - $295 USD Professional.
    Feautures: highlight per svariati linguaggi, buone le suggestions che danno info sul tipo e nome dei parametri richiesti dalle varie funzioni, con descrizione del significato degli stessi e highlight del parametro corrente da inserire, possibilità di testare script, buono intellisense istantaneo, buono auto-indent.
    Difetti: è tremendamente lento, soprattutto quando è in funzione da un po' di tempo, consuma molta memoria, non c'è autocompletamento nemmeno per simboli semplici come le parentesi.
    Giudizio: poco usabile per via della lentezza, a parte questo sarebbe un buon editor, costo della pro molto elevato, forse troppo.
    Voto: 6.5

    Nome: NuSphere PHPEd version 4.0.1
    Dimensione: 50 MB circa
    Prezzo: da $299 a $545
    Feautures: highlight per svariati linguaggi, apprezzabili le suggestions che danno info sul tipo e nome dei parametri richiesti dalle varie funzioni, con descrizione delle funzioni stesse, possibilità di testare script, intellisense presente e organizzato non malissimo ma troppo lento, buono auto-indent, autocompletamento opzionale, notifica correzioni in tempo reale (con sottolineatura rossa).
    Difetti: è troppo lento l'intellisense, e il popup dello stesso non è organizzato benissimo, le cose più importanti vengono spesso celate per motivi di spazio.
    Giudizio: usabile, anche se il tempo per aspettare che appaia il popup dell'intellisense è esageratamente lungo; prezzo elevato per tutti i prodotti.
    Voto: 7


    Ne ho provati anche altri, dei quali purtroppo non ricordo il nome, ma non essendo più installati sul pc, significa che non meritavano molta attenzione. Tra questi una serie di editor testuali penosi, con a mala pena un poco di highlight.

  2. #2

    Re: Quale editor PHP utilizzare?

    Non ho potuto votare perchè quello che uso io non c'è in lista.

    Nome: PSPad 4.3.3
    Dimensione: 9,50 MB
    Prezzo: free
    Feautures: highlight per svariati linguaggi, autocompletamento per parentesi e virgolette, possibilità di integrare l'help di ogni linguaggio per un accesso interno dal programma stesso, gestione di diversi file contemporaneamente tramite l'utilizzo di schede stile firefox, possibilità di cambiare i colori dell'highlight per ogni tipo di codice, funzioni di compressione/riformattazione del codice html, ricerca e sostituzione su uno, più file aperti o su tutti i file del progetto attualmente aperto. (credo ci sia molto altro, ma l'uso che ne faccio io si ferma qui)
    Difetti:Gestione carente dei progetti che non sono sincronizzati con la cartella sul pc, il compattamento del codice a volte può risultare un'operazione controproducente se si integrano parti PHP nel codice e si desidera ritornare alla formattazione più "leggibile".
    Giudizio: purtroppo diviene lento caricando molti files (ma è normale credo), secondo me utilizzato in maniera completa e seria può essere uno strumento eccezionale, ma da buoni risultati anche a livelli base.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  3. #3

  4. #4
    Originariamente inviato da pugia
    io voto questo
    Bingo


    |dM| meglio parlarne nel thread dedicato.
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.