Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di pyotrex

[Mysql] ricerca tramite select

Ciao a tutti, ho realizzato una serie di select che passano in post una serie di variabili ad una pagina, la quale le riceve e le inserisce in una query select, le variabili passate sono tutti campi where con condizione di and.
    ES: select * from tabella where nome='$_POST[valore_select_1]' and categoria='$_POST[valore_select_2]'

Utilizzando sempre la stessa query, mi chiedevo se posso inserire un valore In ogni select in modo da realizzare una query dove la o le condizioni risultino sempre vere, tipo un nome=true solo che ovviamente mysql interpreta true come un testo.
    Attendo suggerimenti
    Vivrò una vita intera e fortunatamente morirò una volta sola

spiegami bene il tuo problema: se ho capito bene non sai come dire alla query di prenderti comunque il campo del select (anche se è vuoto) in quanto dopo l'WHERE utilizzi sempre AND. E' cosi?

No,
    io vorrei realizzare una cosa di questo tipo: ho una tabella prodotto che tra i suoi campi ha nome e categoria var char.
    Per permettere all'utente di visualizzare il contenuto di questa tabella + comodamente creo un select dinamicamente leggendo nome e categoria, in modo da dare la possibilità al cliente di filtrare tra tutti i record solo quelli che corrispondono ad esempio: select * from tabella where nome='valore_select1' and categoria='valore_select2' fin qui tutto bene del resto è una cosa abbastanza banale, ora mi chiedo mantenendo la stessa query e cambiando solo il valore passato dal select è possibile scrivere le 2 uguaglianze sempre vere in modo da dire alla query prendi tutti i record?
    Spero di essere stato più chiaro.

tieni la query ma leva il where

if (!$tutti)
    {
    $where=" WHERE condiziona1 AND condizione2";
    }

$query="SELECT * FROM prodotti $where";
    http://www.mcganass.com

Originariamente inviato da mcganass
    tieni la query ma leva il where

if (!$tutti)
    {
    $where=" WHERE condiziona1 AND condizione2";
    }

$query="SELECT * FROM prodotti $where";
    potrebbe essere un'idea ma non volevo toccare la query, inoltre il metodo che suggerisci va bene se condizione1 e 2 vanno entrambe a selezionare tutti ma se io volessi rendere indipendenti le due condizioni dovrei mettere parecchi if.
    Mi sa che quello che volevo fare io nn si può fare.

se condizione1 e 2 vanno entrambe a selezionare tutti ma se io volessi rendere indipendenti le due condizioni dovrei mettere parecchi if.
    :master: si ma se tu hai gia' del codice scritto, e nonlo vuoi tocare, sai a priori se le due condizioni sono vincoalte o meno...e se non lo sono ci sara' gia' del codice scritto con degli if che se le gestisce...a te non cambia assolutamente la vita...

nonpuoi fare quello che dici tu l'unica soluzione e' questa...o meglio l'unica direzione poi puoi' risolvere in altri modi...tipo non tocchi la query che hai gia, e ne fai una nuova che non comprende il where...

Originariamente inviato da mcganass
    :master: si ma se tu hai gia' del codice scritto, e nonlo vuoi tocare, sai a priori se le due condizioni sono vincoalte o meno...e se non lo sono ci sara' gia' del codice scritto con degli if che se le gestisce...a te non cambia assolutamente la vita...

nonpuoi fare quello che dici tu l'unica soluzione e' questa...o meglio l'unica direzione poi puoi' risolvere in altri modi...tipo non tocchi la query che hai gia, e ne fai una nuova che non comprende il where...
    Sono daccordo con te, le considerazioni che mi dici le avevo fatte, speravo che mi sfuggisse qualcosa e ci fosse un modo per fare il tutto come spiegavo sopra, ripiegherò in un altro metodo e prenderò sicuramente in considerazione le tue indicazioni.

le soluzioni che sembrano a prima vista piu' complicatine ti possono risparmair poi nel seguito del lavoro molta fatica...

meglio dedicar molto tempo a progettare le basi, il alvoroche poi si poggera'su queste basi sara'meno peasnte da eseguire

Permessi di invio