PDA

Visualizza la versione completa : Gentoo e Bloc Num all'avvio

GreyFox86
24-01-2006, 21:44
Non riesco in nessun modo a far attivare automaticamente il Bloc Num all'avvio della gentoo, nessuno potrebbe indirizzarmi?
Ho trovato un programma di cui ho giÓ fatto l'emerge, "numlockx" che attiva/disattiva da consolle il block num, ma come faccio a far si che parta ad ogni login (o anche avvio)?

andy caps
24-01-2006, 23:12
rc-update add numlock default && /etc/init.d/numlock start.

questo dovrebbe bastare

GreyFox86
25-01-2006, 09:51
Ma dovrebbe funzionare anche sotto X (ho una xfce4)?
PerchŔ mi sembra che funzioni solo nelle consolle, sotto Xfce non sembra avere effetto.

fra7576
25-01-2006, 11:17
Originariamente inviato da GreyFox86
Ma dovrebbe funzionare anche sotto X (ho una xfce4)?
PerchŔ mi sembra che funzioni solo nelle consolle, sotto Xfce non sembra avere effetto.

numlockx per il blocnum sotto X

GreyFox86
25-01-2006, 12:51
avevo giÓ fatto l'emerge del numlockx (vedi primo post :) ) ma non so come impostarlo per l'avvio.

fra7576
25-01-2006, 16:23
avevo giÓ fatto l'emerge del numlockx (vedi primo post :) ) ma non so come impostarlo per l'avvio.

l'ultimo xfce dovrebbe avere un session manager, per˛ non saprei Ŕ tanto che non lo uso. il vecchio metodo era era creare una directory denominata autostart dentro la directory desktop della tua home e dentro linkarci l'eseguibile.

GreyFox86
25-01-2006, 18:16
Ho un sistema piuttosto spartano, non ho granchŔ di interfaccie grafiche, tantomeno un desktop :) Vado solo a consolle ed iome nel menu, il desktop pu˛ avere solo lo sfondo e basta.

fra7576
25-01-2006, 18:30
Ho un sistema piuttosto spartano, non ho granchŔ di interfaccie grafiche, tantomeno un desktop :) Vado solo a consolle ed iome nel menu, il desktop pu˛ avere solo lo sfondo e basta.

no no intendevo dire che devi creare: /home/tuo_utente/desktop/autostart

se non c'Ŕ desktop crea anche quella.

GreyFox86
26-01-2006, 19:49
Originariamente inviato da fra7576
il vecchio metodo era era creare una directory denominata autostart dentro la directory desktop della tua home e dentro linkarci l'eseguibile.

I nomi delle cartelle sono tutti minuscoli o tutti maiuscoli? "Desktop/Autostart" oppure "desktop/autostart"?
Inoltre, il link soft o hard?

fra7576
26-01-2006, 23:01
Use startxfce4 to start an Xfce session; this includes the session manager, the panel, the window manager and the desktop background manager. All programs, or symbolic links to programs, in ~/Desktop/Autostart/ will be run by startxfce4 on startup.

http://www.xfce.org/index.php?page=documentation&lang=en#start

Loading