Salve.
Ho 2 tabelle:
1. squadre
ID
SQUADRA
2. partite
IDPARTITA
IDSQUADRA1
IDSQUADRA2
RISULTATO
Vorrei fare una doppia join su un db access in modo tale che la queri mi restituisca:
IDPARTITA, SQUADRA, SQUADRA, RISULTATO
Chi mi aiutina?![]()
Salve.
Ho 2 tabelle:
1. squadre
ID
SQUADRA
2. partite
IDPARTITA
IDSQUADRA1
IDSQUADRA2
RISULTATO
Vorrei fare una doppia join su un db access in modo tale che la queri mi restituisca:
IDPARTITA, SQUADRA, SQUADRA, RISULTATO
Chi mi aiutina?![]()
Qual è la condizione che lega le due tabelle?
Mi spiego, suppongo che la chiave primaria della tabella1 (ID) abbia una chiave esterna sulla tabella2, qual è su questa il campo relazionale?
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
le chiavi sulla tabella 2 sono IDSQUADRA1 e IDSQUADRA2Originariamente inviato da maximum
Qual è la condizione che lega le due tabelle?
Mi spiego, suppongo che la chiave primaria della tabella1 (ID) abbia una chiave esterna sulla tabella2, qual è su questa il campo relazionale?![]()
Due?![]()
Cioè il valore di ID della prima tabella può stare sia su IDSQUADRA1 che su IDSQUADRA2, o l'uno o l'altro o entrambe?
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
entrambeOriginariamente inviato da maximum
Due?![]()
Cioè il valore di ID della prima tabella può stare sia su IDSQUADRA1 che su IDSQUADRA2, o l'uno o l'altro o entrambe?![]()
Prova così:
codice:Select Tabella1.IDPARTITA, Tabella1.SQUADRA, Tabella1.SQUADRA, Tabella2.RISULTATO From Tabella1, Tabella2 Where Tabella1.ID = Tabella2.IDSQUADRA1 And Tabella1.ID = Tabella2.IDSQUADRA2
Poichè i due ID puntano alla stessa tabella, devi duplicare la tabella nella join come se fossero due tabelle diverse.....
Mi spiego meglio:
codice:select partite.idpartita, squadre1.nome, squadre2.nome from partite, squadre as squadre1, squadre as squadre2 where partite.idsquadra1=squadre1.idsquadra and partite.idsquadra2=squadre2.idsquadra
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....