Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Euteliavola: Un circuito ATM per 2 servzi, dati + VoIP

Ciao a tutti,
    ho da poco sottoscritto l'opzione Euteliavola per usufruire del duplice servizio, adsl 4Mbps + VoIP. Oggi mi hanno inviato via mail la configurazione del router adsl che dovrei ricevere a giorni:

1. Interfaccia WAN
    - protocollo: PPP OA
    - encapsulazione: VC o VC mux
    - vpi: 8 / vci: 35

2. Interfaccia LAN
    - DHCP attivo
    - NAT attivo
    DNS Primario 62.94.0.1
    DNS Secondario 62.94.0.2

Il mio dubbio è:
    COME MAI MI CHIEDONO D'INSERIRE UN SOLO CIRCUITO ATM (COPPIA VPI/VCI 8/35) QUANDO DOVRANNO OFFRIRMI 2 SERVIZI DISTINTI, VOCE E DATI???

INCAPSULANDO ENTRAMBI I TIPI DI TRAFFICO SULLO STESSO CIRCUITO ATM, COME FANNO A DARE QUALITY OF SERVICE?

VOCE E DATI HANNO NOTORIAMENTE ESIGENZE DIVERSE ALL'INTERNO DI UNA RETE.

NON VORREI UN DOMANI TROVARMI NELLA CONDIZIONE PER CUI, SE STO AL TELEFONO, DEVO CHIEDERE A MIA MOGLIE DI NON FARE DOWNLOAD DA INTERNET PER NON SATURARE LA BANDA...

ciaooo

lelevola

ciao,

io ho micso con rete eutelia.

io ho da poco il tuo stesso servizio con banda adsl 4MB. L'ho da soli 2 giorni ,quindi non può essere un giudizio affidabile, però mi trovo benissimo.

1) non ho più la telecom a casa e già questo sarebbe da andare in pellegrinaggio a piedi.

2) l'Adsl non da nessun tipo di problema, sempre download in media di 600

3) quando telefono posso tranquillamente scaricare da internet, nessun problema. A volte con i cellulari si sente distante e intubato, ma non sempre.

4) il numero è raggiungibile da tutti sia in italia che all'estero ( già provato ), dai cellulari, e dalle cabine telefoniche.

5) unica pecca non posso chiamare la numerazione che inizia con 199 ( per ora ) per questo non piango di certo

fammi sapere tu

Paolo

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    ussignore

il voip è al lato pratico una banalissima trasmissione di dati come un download e un upload......
    quindi viene sfruttata la connessione eistente tutto qui.....
    quindi non ha esugenze di circuiti atm diversi
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ho un amico che ha lo stesso servizio con l'operatore Chipnet; la configurazione ATM è la stessa, un solo circuito per voce e dati.

Ha notato che se alza la cornetta del telefono mentre sta facendo un download pesante da internet, automaticamente vede scendere la velocità del download di circa 80 Kbps, che è esattamente la banda necessaria per un canale voce non compresso incapsulato in ATM.

Si desume che è il router adsl stesso ad accorgersi della necessità di riservare risorse per il canale fonico, sottraendola all'occorenza alla banda dati.

Almeno credo...

"I am...", domani ricevo il router ADSL di Eutelia, ti saprò dire dopo il weekend come va.

ciaooo

lelevola

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    credi molto male............
    chissà come mai uan volta scaricavo a circa 240k/s e in contemporanea parlavo fluidamente in voip.......

fivendra,
    credo tu abbia frainteso...

Non pagherei certo 40€/mese se sapessi di non riuscire a fare un download a 240 Kbps ed una telefonata in contemporanea.

Credo solo che debba esistere un meccanismo che preservi banda alla voce quando si vuole telefonare e navigare contemporaneamente.
    Ho aperto questa discussione perchè ero curioso di capire come facessero...

Normalmente, nelle reti ATM, si dedica un circuito alla voce ed uno ai dati, associandogli classi di servizio differenti.
    La voce deve avere priorità sul traffico internet.

D'altronde se non avessi banda a sufficienza per effettuare una telefonata non mi sarebbe di alcuno aiuto parlare lentamente...

ciaooo

vedi alla voce QoS
    e banda garantita

Utente di HTML.it L'avatar di Gianrico
    vorrei capire se i VP di Eutelia se non si è in ULL per la 4 mega sono cosi castrati come quelli di Telecom

Originariamente inviato da Gianrico
    vorrei capire se i VP di Eutelia se non si è in ULL per la 4 mega sono cosi castrati come quelli di Telecom
    nessuno te lo può dire se non eutelia stessa e sicuramente non te lo dirà mai...

i vp wholesale sono made in telecom e quindi le grandezze sono stabilite dai listini wholesale telecom e sappiamo che i vp per le 4mbit sono molto limitanti.....

Utente di HTML.it
    Ma scusate, non è per non farmi i fatti miei, ma con EUTELIA, su cavo dati, con aDSL proprietaria, e Fonia in VoIP, credo si paghino circa 39€, giusto?
    Allo stesso prezzo si può avere un WIND-INFOSTRADA-LIBERO TUTTOINCLUSO, che ha fonia analogica tradizionale, e aDSL, propria. :master:

Permessi di invio