Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    DELPHI - DataBase sul Web

    Ciao a tutti.

    Volendo creare un database da posizionare sul web come dovrei fare per collegare il programma a quel data base? Si agisce sugli alias o esiste un altro metodo?

    Grazie per l'aiuto che mi darete, o anche solo per aver letto il post.

    Saluti
    Alligator63
    - Napoli -

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Accedere ad un database pubblicato sul Web non è così semplice e, molto spesso, non è una soluzione performante.

    Per poter sviluppare un sistema in grado di farlo, generalmente, è necessario disporre di un Web Server, eventualmente collegato al Database Server, che accetti chiamate in ingresso contenenti comandi riconducibili ad un'interrogazione del database che, una volta effettuata, restituirà i risultati.

    E' necessario, quindi, sviluppare un sistema in grado di funzionare sul server Web, ad esempio un Web Service, che puoi ottenere anche con Delphi (dipende dalla versione che hai a disposizione), capace di fornire metodi invocabili da remoto (l'applicazione client) per collegarsi al database, effettuare l'elaborazione dei dati e restituirli.

    Prova a fare una ricerca sul forum e su Internet con parole chiavi appropriate per saperne qualcosa di più a riguardo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Grazie per la tempestiva risposta. Mi rendo conto che non è che sia stato molto esaustivo nella mia richiesta e quindi cerco di spiegarmi meglio.

    Possiedo uno spazio web frazionabile e rivendibile dove posso creare database MySql. In genere utilizzo da web il PHP per accedere alle informazioni sui database.

    Il mio pb è che volevo consultare i databasi creando un programma in Delhpi(7) che potesse colloquiare con il mio database sul server.

    C'è soluzione?

    Ciao e grazie cmq.
    Alligator63
    - Napoli -

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da alligator63
    Il mio pb è che volevo consultare i databasi creando un programma in Delhpi(7) che potesse colloquiare con il mio database sul server.
    C'è soluzione?
    Solo creando pagine, in PHP ad esempio, che possano essere invocate dall'applicazione Delphi e che ne ricevano comandi da usare per effettuare query sui dati restituendo in qualche modo, in un formato standard o personalizzato (dato che chi realizza pagine e applicazione Delphi client è la stessa persona, in questo caso) i risultati dell'elaborazione.

    Normalmente, l'accesso al database server è inibito da host che non facciano parte della stessa rete; in sostanza, puoi accedere al database solo dal server Web.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    ok. tutto chiaro.
    Ti ringrazio del post.

    Ciao
    Alligator63
    - Napoli -

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.