Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Filtri x digitale

  1. #1

    Filtri x digitale

    Ne ho acquistati 3 approfittando di un'offerta online:

    Clear Filter (UV) - protects your camera's lens from scratches, dust, dirt, moisture and fingerprints, while reducing unwanted ultra-violet light.

    Polarizer Filter (PL) - lets you achieve vibrant color saturation, reduce or eliminate glare and reflections from non-metallic objects and glass surfaces, and minimize haze.

    Fluorescent (F-DL) - filter true-to-life color rendition by removing the harsh yellow-green cast ordinarily resulting from fluorescent bulbs. When shooting under natural light, a fluorescent filter dramatically increases color saturation of subjects.


    .... e un amico mi ha dato della tonta perchè a detta sua era sufficiente solo il primo visto che i vantaggi degli altri 2 si ottengono con photoshop.

    Io in campi filtri esperienza pari a zero..
    dice il vero?

    ...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

    Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Chiedi al tuo amico perché dovresti passare mezz'ora su ogni foto con photoshop quando puoi mettere il filtro e ciao.

  3. #3
    Originariamente inviato da ZaMM
    Chiedi al tuo amico perché dovresti passare mezz'ora su ogni foto con photoshop quando puoi mettere il filtro e ciao.
    glielo chiederò.. ma dunque dice il vero?
    Sarò imbranata con PS, ma tempo fa ho cercato di eliminare i riflessi di una foto scattata ad una vetrina e mica ci sono riuscita..
    continuava a vedersi totalmente il palazzo di fronte. Con un polarizzatore avrei risolto a monte sicuramente, giusto?

    ...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

    Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    7,667
    Polarizer Filter?







    ps. zamm hai un gatto troppo bello
    1... 2... 3... prova

  5. #5

    Re: Filtri x digitale

    Originariamente inviato da stregadelnord
    Ne ho acquistati 3 approfittando di un'offerta online:

    Clear Filter (UV) - protects your camera's lens from scratches, dust, dirt, moisture and fingerprints, while reducing unwanted ultra-violet light.

    Polarizer Filter (PL) - lets you achieve vibrant color saturation, reduce or eliminate glare and reflections from non-metallic objects and glass surfaces, and minimize haze.

    Fluorescent (F-DL) - filter true-to-life color rendition by removing the harsh yellow-green cast ordinarily resulting from fluorescent bulbs. When shooting under natural light, a fluorescent filter dramatically increases color saturation of subjects.


    .... e un amico mi ha dato della tonta perchè a detta sua era sufficiente solo il primo visto che i vantaggi degli altri 2 si ottengono con photoshop.

    Io in campi filtri esperienza pari a zero..
    dice il vero?
    L'ultimo filtro non è necessario, il primo può anche servire, ma il secondo non lo sostituisci con photoshop, se una finestra ha un riflesso con photoshop non lo levi, a meno che non va di secchiello, ma quella poi non è più una foto ma una "porcata"
    Il filtro polarizzatore io lo uso spesso, perchè oltre ad avere una dominante blu riesci a rendere più blu il cielo, ma soprattutto è utile quando devi togliere riflessi indesiderati su vetri o su superfici liquide come laghi, fiumi, etc...

  6. #6

    Re: Filtri x digitale

    Originariamente inviato da stregadelnord
    Ne ho acquistati 3 approfittando di un'offerta online:

    Clear Filter (UV) - protects your camera's lens from scratches, dust, dirt, moisture and fingerprints, while reducing unwanted ultra-violet light.

    Polarizer Filter (PL) - lets you achieve vibrant color saturation, reduce or eliminate glare and reflections from non-metallic objects and glass surfaces, and minimize haze.

    Fluorescent (F-DL) - filter true-to-life color rendition by removing the harsh yellow-green cast ordinarily resulting from fluorescent bulbs. When shooting under natural light, a fluorescent filter dramatically increases color saturation of subjects.


    .... e un amico mi ha dato della tonta perchè a detta sua era sufficiente solo il primo visto che i vantaggi degli altri 2 si ottengono con photoshop.

    Io in campi filtri esperienza pari a zero..
    dice il vero?
    A parte rare eccezioni una foto come esce esce, dunque ben vengano i filtri.

    Su come usarli poi basta cercare qualche informazione on-line, ce ne sono a bizzeffe.

    Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

    "Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

    "Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

  7. #7

    Re: Re: Filtri x digitale

    Originariamente inviato da alaric_morgan
    A parte rare eccezioni una foto come esce esce, dunque ben vengano i filtri.

    Su come usarli poi basta cercare qualche informazione on-line, ce ne sono a bizzeffe.

    Ciao
    Al
    si Al, infatti: ho visto un'enormità di info in rete

    Tuttavia non ho letto da nessuna parte: "non acquistate il polarizzatore tanto c'è PS" o qualcosa di simile che mi facesse concludere questo. Quindi ho messo in discussione le mie (scarse) conoscenze in campo.

    Non mi piace intervenire troppo su una foto per correggerne i "difetti" (a volte non nascondo che un riflesso può anche piacere).
    Finchè ci lavoro di cutout ok, ma è un'altra cosa..
    si rischia di entrare nel campo delle "porcate" come giustamente ha osservato Darkmavis

    Sentirmi dare dell'idiota perchè spendo denaro per fare qualcosa che avrei risolto con PS (qualora ne avessi avuto bisogno) mi ha fatto innnervosire. E come immaginavo non è vero.

    Il primo filtro, poi, credo sia molto importante: se si graffia l'obiettivo, esce il mio sangue.. ergo lo proteggo volentieri.
    Il secondo e il terzo li utilizzo se ne ho bisogno, ma non ottengo gli stessi risultati con PS.

    Grazie a tutti per le info... ora faccio una telefonatina

    ...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

    Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

  8. #8

    Re: Re: Re: Filtri x digitale

    Originariamente inviato da stregadelnord
    si Al, infatti: ho visto un'enormità di info in rete

    Tuttavia non ho letto da nessuna parte: "non acquistate il polarizzatore tanto c'è PS" o qualcosa di simile che mi facesse concludere questo. Quindi ho messo in discussione le mie (scarse) conoscenze in campo.

    Non mi piace intervenire troppo su una foto per correggerne i "difetti" (a volte non nascondo che un riflesso può anche piacere).
    Finchè ci lavoro di cutout ok, ma è un'altra cosa..
    si rischia di entrare nel campo delle "porcate" come giustamente ha osservato Darkmavis

    Sentirmi dare dell'idiota perchè spendo denaro per fare qualcosa che avrei risolto con PS (qualora ne avessi avuto bisogno) mi ha fatto innnervosire. E come immaginavo non è vero.

    Il primo filtro, poi, credo sia molto importante: se si graffia l'obiettivo, esce il mio sangue.. ergo lo proteggo volentieri.
    Il secondo e il terzo li utilizzo se ne ho bisogno, ma non ottengo gli stessi risultati con PS.

    Grazie a tutti per le info... ora faccio una telefonatina
    Il terzo filtro lo puoi anche evitare, se la tua macchina scatta le foto in formato RAW, puoi usare quello e poi con photoshop cs o cs2 utilizzi Camera Raw (ma ci sono tantissimi altri software anche free) e da lì controlli tutto, ed è decisamente migliore, come qualità e controllo, di una foto jpg modificata poi da photoshop.
    Io per esempio scatto quasi totalmente in formato RAW e poi le sviluppo con calma, virtualmente è una sorta di camera oscura

  9. #9

    Re: Re: Re: Re: Filtri x digitale

    Originariamente inviato da darkmavis
    Il terzo filtro lo puoi anche evitare, se la tua macchina scatta le foto in formato RAW, puoi usare quello e poi con photoshop cs o cs2 utilizzi Camera Raw (ma ci sono tantissimi altri software anche free) e da lì controlli tutto, ed è decisamente migliore, come qualità e controllo, di una foto jpg modificata poi da photoshop.
    Io per esempio scatto quasi totalmente in formato RAW e poi le sviluppo con calma, virtualmente è una sorta di camera oscura
    credo che comprerò tutti i filtri esistenti in commercio allora
    ... detesto stare ore ed ore a giocare con le foto.. concordo con la filosofia_zamm.

    ...sai dove si va..? dove vuoi tu o senza meta..

    Porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.

  10. #10

    Re: Re: Re: Re: Re: Filtri x digitale

    Originariamente inviato da stregadelnord
    credo che comprerò tutti i filtri esistenti in commercio allora
    ... detesto stare ore ed ore a giocare con le foto.. concordo con la filosofia_zamm.
    Guarda che qualitativamente una foto scattata in RAW è molto ma molto meglio di una foto in JPG

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.