Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa

[MySQL] Upgrade version

Salve.
    Sul webserver dell'azienda (Windows 2003) c'è installato MySQL 4.1
    I database principali (uno è la intranet, l'altro il sitoweb) contengono tabelle di tipo InnoDB (scelta di cui mi son pentito).
    Ora vorrei installare la versione 5 di MySQL e tornare alle tabelle MyISAM (sperando che le nuove features vengano supportate da tali tabelle).
    Dite che mi conviene convertire le tabelle da InnoDB a MyISAM con phpmyadmin e poi backupparle, o copiare tabella per tabella in un altro database o creare un dump del database e modificare a manina il tipo di tabella dal file .sql?

Vabbè mi ci trovo e lo chiedo.
    Vorrei anche upgradare la versione di php dalla 5.0.3 alla 5.1.2.
    Basta sostituire il php.ini, php5ts.dll e la cartella php o bisogna fare qualche operazione più complicata?

Per il cambio motore... backup delle innoDB, cambio del motore con phpmyadmin, backup delle myisam. Poi porti i backup che ti pare e dove vuoi.

Per l'aggiornamento del php se hai l'avvertenza di mettere due righe nella configurazone di apache, non devi piu' spostare nulla. Lasci in \php le dll e il php.ini.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Il cambio motore non implica problemi sull'integrità dei dati no?

E' quello che mi preoccupa dato che il database contiene dati che devo difendere a costo della vita.

Se no pazienza mi tengo le InnoDB (anche perchè da quel che ho capito su MySQL 5.1 le transaction funzionano solo con questo tipo di tabelle).

Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    Il cambio motore non implica problemi sull'integrità dei dati no?

E' quello che mi preoccupa dato che il database contiene dati che devo difendere a costo della vita.

Se no pazienza mi tengo le InnoDB (anche perchè da quel che ho capito su MySQL 5.1 le transaction funzionano solo con questo tipo di tabelle).
    Se fai il backup delle InnoDB puoi sempre tornare indietro. Il cambio motore e' una azione sempre critica se dovesse cadere il server o altre problematiche. Vengono etratti i dati dai file di Innodb e messi in .MYD ...

poiche' pure io sono un po' paraculo in queste cose, mi farei una copia del database e lavorerei sulla copia. Dopo avere cambiato le tabelle in MyISAM nella copia) assegnerei il nuovo database allo script (mysql_select_db o equivalente che sia) e se tutto fila liscio lascierei attivo quest'ultimo fino a consolidamento effettivo di funzionalita' riconosciuta dall'utenza.

Le transizioni funzionano da sempre solo sulle InnoDB in MySQL. D'altronde il motore MyISAM e' superveloce anche perche' non esegue tutta una serie di funzionalita'.

Credo di aver finito il calendario...

Ho fatto il backup dei dati del mysql, ho disinstallato la 4.1, ho pure cancellato il servizio dal registro di sistema...
    Ho installato la 5.0.. faccio partire il wizard di configurazione... sembra tutto ok, finchè non arriva al momento di applicare le security settings.
    A quel punto mi esce un bell'errore "Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061)"

Non ho idea di cosa possa essere.
    Qualcuno sa darmi una mano?

Originariamente inviato da VaLvOnAuTa
    Credo di aver finito il calendario...

Ho fatto il backup dei dati del mysql, ho disinstallato la 4.1, ho pure cancellato il servizio dal registro di sistema...
    Ho installato la 5.0.. faccio partire il wizard di configurazione... sembra tutto ok, finchè non arriva al momento di applicare le security settings.
    A quel punto mi esce un bell'errore "Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061)"

Non ho idea di cosa possa essere.
    Qualcuno sa darmi una mano?
    Il server e' down...

In verità il servizio si attiva.
    Però, da quello che ho capito, non riesce a caricare i privilegi (teoricamente se copincollo la cartella "mysql" da mysql 4.1 a mysql 5.0 i permessi dovrebbero essere gli stessi, no?)
    Tant'è vero che quando provo ad accedere al server mi dà errore di username errato o password errata (eppure so che non è così).

So che mi sfugge qualcosa ma non so cosa.

no copia incolla.... la struttura dei database e relative tabelle di sistema sono diverse.

E ce ne sono pure di piu' oltre ad avere piu' campi.

devi crearti a manina gli user che e' meglio.

Ho disinstallato mysql 5.0, ho cancellato la cartella c:\programmi\mysql\mysql server 5.0 (ma ho lasciato sul server la cartella c:\programmi\mysql\mysql server 4.1) ho reinstallato il tutto e continua a darmi lo stesso problema nel momento in cui deve caricare i settaggi di sicurezza (immagino che siano i privilegi degli utenti).

Non è che c'è qualche bug su sta versione di mysql?

Trovato il problema, credo

Evidentemente tentava di caricare i vecchi dati dalle tabelle InnoDB (per inciso, non sono riuscito a "dumpare" le tabelle InnoDB salvate dal 4.1 sul 5.0)

Cancellando (o meglio spostando) la cartella 4.1 il servizio è partito senza problemi.

Permessi di invio