Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di colde

[Delphi] Errore strano in esecuzione applicativo

Ciao alka,
    premetto che ieri ho creato un frame e l'ho aggiunto al tuo applicativo scaricato dal tuo sito, ho inserito il PagePanel e l'ho provato senza errori o problemi di alcun genere. Oggi riapro Delphi, carico il progetto e mi trovo il frame di cui sopra con i bordi stile finestra classica windows con icona di chiusura, riduzione a icone e minimize. La cosa mi è sembrata strana ma in ogni caso l'ho modificato per eliminare quelle cose aggiunte da delphi; una volta compilato provo a controllare le pagine tra cui quella con il problema dei bordi e quando appunto tento di visualizzare il frame incriminato, mi appare una finestra con:

Project raised exception class EReadError with message "Property BorderStyle does not exist".

Sotto al messaggio poi ci sono due bottoni: Break, Continue.

Non è la prima volta che lo fa, ogni volta che aggiungo una pagina a questo software, il giorno seguente mi da sempre lo stesso problema e la cosa comincia già a darmi fastidio. Come è possibile che la stessa pagina funzioni per una giornata e il giorno seguente mi da errore? E come è possibile che da un frame passa a una finestra classica di windows da solo? Forse sbaglio l'inserimento di nuove pagine all'interno di un progetto ma mi sembra strano. Come procedura uso sempre: clic destro sul progetto --> Add New --> Other --> Frame.

Sai spiegarmi l'arcano?

Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Niente da fare, continua a darmi errore. Almeno ora non mi ha aggiunto i bordi al frame.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [Delphi] Errore strano in esecuzione applicativo

Originariamente inviato da colde
    La cosa mi è sembrata strana ma in ogni caso l'ho modificato per eliminare quelle cose aggiunte da delphi
    Cosa intendi per "eliminare cose aggiunte da Delphi"?

Quando Delphi introduce codice, lo fa per un motivo e non si dovrebbe rimuovere in libertà qualsiasi cosa senza essere consapevoli di ciò che si sta realmente facendo.

Non posso entrare nel dettaglio perchè non capisco bene a cosa ti riferisci nello specifico.

Project raised exception class EReadError with message "Property BorderStyle does not exist".
    L'errore è quasi esclusivamente derivato dal fatto che hai modificato manualmente il codice con cui è dichiarato il Form o il Frame, magari la classe base da cui ciascuno di questi proviene, facendo in modo che il Designer di Delphi tenti di caricare il valore di una proprietà che però non può essere individuata nel controllo in esame poichè la sua natura è stata modificata manualmente.

Non è la prima volta che lo fa, ogni volta che aggiungo una pagina a questo software, il giorno seguente mi da sempre lo stesso problema e la cosa comincia già a darmi fastidio.
    Probabilmente, sbagli ad aggiungere la pagina o modifichi ogni volta qualcosa che impedisce a Delphi di trattare i Frame correttamente.

Il fatto che il problema si ripresenti è garanzia di buon funzionamento: fai lo stesso errore, ottieni lo stesso effetto.

Come è possibile che la stessa pagina funzioni per una giornata e il giorno seguente mi da errore?
    Forse perchè chiudi il progetto e lo riapri solamente il giorno dopo, ottenendo l'errore.

Non ho mai avuto problemi comportamentali di Delphi che si basassero sulle 24 ore...

E come è possibile che da un frame passa a una finestra classica di windows da solo?
    Per i motivi che ho elencato all'inizio.

Forse sbaglio l'inserimento di nuove pagine all'interno di un progetto ma mi sembra strano. Come procedura uso sempre: clic destro sul progetto --> Add New --> Other --> Frame.
    Sai spiegarmi l'arcano?
    Il tuo scopo è creare una pagina che derivi da un'altra, quindi devi scegliere la classe base dal nodo Inheritable Items (se non ricordo male); usando la voce di menu che hai indicato tu, crei un Frame standard, ma non puoi successivamente andare a modificare al volo il codice sostituendo la classe base, altrimenti i file PAS e DFM finiscono con l'essere disallineati e faranno riferimento a due entità differenti.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Re: Re: [Delphi] Errore strano in esecuzione applicativo

Originariamente inviato da alka
    Cosa intendi per "eliminare cose aggiunte da Delphi"?

Quando Delphi introduce codice, lo fa per un motivo e non si dovrebbe rimuovere in libertà qualsiasi cosa senza essere consapevoli di ciò che si sta realmente facendo.

Non posso entrare nel dettaglio perchè non capisco bene a cosa ti riferisci nello specifico.
    Mi riferisco semplicemente ai bordi in modalità visuale, non a codice. Quando ho creato il frame i bordi non c'erano, invece oggi per magia sono comparsi e io naturalmente li ho tolti ma l'errore me lo da ugualmente.

L'errore è quasi esclusivamente derivato dal fatto che hai modificato manualmente il codice con cui è dichiarato il Form o il Frame, magari la classe base da cui ciascuno di questi proviene, facendo in modo che il Designer di Delphi tenti di caricare il valore di una proprietà che però non può essere individuata nel controllo in esame poichè la sua natura è stata modificata manualmente.

Probabilmente, sbagli ad aggiungere la pagina o modifichi ogni volta qualcosa che impedisce a Delphi di trattare i Frame correttamente.

Il fatto che il problema si ripresenti è garanzia di buon funzionamento: fai lo stesso errore, ottieni lo stesso effetto.

Forse perchè chiudi il progetto e lo riapri solamente il giorno dopo, ottenendo l'errore.

Non ho mai avuto problemi comportamentali di Delphi che si basassero sulle 24 ore...

Per i motivi che ho elencato all'inizio.

Il tuo scopo è creare una pagina che derivi da un'altra, quindi devi scegliere la classe base dal nodo Inheritable Items (se non ricordo male); usando la voce di menu che hai indicato tu, crei un Frame standard, ma non puoi successivamente andare a modificare al volo il codice sostituendo la classe base, altrimenti i file PAS e DFM finiscono con l'essere disallineati e faranno riferimento a due entità differenti.

Ciao!
    Non ho capito quest'ultima parte. Quindi sbaglio io a inserire un nuovo frame?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Re: Re: [Delphi] Errore strano in esecuzione applicativo

Non ho capito quest'ultima parte. Quindi sbaglio io a inserire un nuovo frame?
    Non posso dirlo per certo, ma ho paura di sì.

Quando crei un nuovo Frame che deve fungere da pagina, qual è il procedimento che segui?

Nell'esempio che trovi sul mio sito, esiste una classe base per ciascun Frame che costituisce una pagina; tale classe fornisce metodi e caratteristiche comuni a tutte le pagine che derivano da essa.

Per creare una nuova pagina, occorre richiamare la finestra di dialogo "New Items" dalla voce di menu [File|New|Other...] e selezionare il gruppo Inheritable Items per visualizzare gli elemementi ereditabili che fanno parte del progetto, Frame e Form, per crearne un discendente che ne erediti tutte le caratteristiche.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio