Esiste un modo per formattare un harddisk in modo che sia impossibile o comunque molto difficile recuperare i dati?
Esiste un modo per formattare un harddisk in modo che sia impossibile o comunque molto difficile recuperare i dati?
beh, c'è la formattazione a basso livello (mi pare si chiami così) che in pratica riempie tutti i cluster dell'hard disk con degli 0, per esempio il tool PowerMax lo ne fa una versione veloce e una approfondita. Dopo un paio di quelle seguite all'eliminazione delle partizioni, la vedo brutta..... resta solo il martello![]()
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Guardate: Il Miracolo delle Noci!!
Ho trovato questo UltraWipe che sembra molto interessante. Non formatta ma azzera lo spazio libero. Se lo uso dopo un format dovrebbe fare al caso mio.
veramente quel software lo devi installare, e mi pare che faccia solo la pulizia di dati temporanei sul sistema operativo, e comunque se non hai intenzione di reinstallare il sistema operativo dopo il format, non ti serve, ma se anche fosse, un dato cancellato dall'hard disk rimane in memoria finchè un altro non lo sovrascrive, se formatti a basso livello, è come se RIEMPISSI il disco con NIENTE e non come se lo SVUOTASSI, c'è una grossa differenza.
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Beh, l'opzione "Wipe free space" serve proprio a quello: cancello i file che mi interessa cancellare e poi faccio Wipe Free Space...
Senza dubbio va bene anche quella, ma siccome aveva parlato di formattare l'harddisk, pensavo che ti fosse più comodo cancellarlo per interno piuttosto che pezzo per pezzo. Se poi devi fare invece solo della pulizia, quel software va più che bene.
Metti che formatto l'harddisk, come secondario (Originariamente inviato da Lathspell
Senza dubbio va bene anche quella, ma siccome aveva parlato di formattare l'harddisk, pensavo che ti fosse più comodo cancellarlo per interno piuttosto che pezzo per pezzo. Se poi devi fare invece solo della pulizia, quel software va più che bene.), poi uso questo programma. Alla fine risulterà immacolato!
![]()
come viene meglio a te![]()