Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Diritti d’immagine

  1. #1

    Diritti d’immagine

    Ciao a tutti,
    ho un piccolo problema: sto realizzando il sito di un albergo e nella sezione "eventi" mi sono state consegnate delle foto riguardanti un evento folkloristico della mia cittadina.

    Queste foto ritraggono persone comuni (anche minorenni) mentre sfilano per le vie del paese; mi chiedevo se ci sono problemi a pubblicarle (come fanno quotidiani e tg) o se potrei avere problemi legali.

    Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche info

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di san
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    1,076
    ciao nikko

    in linea teorica, per tutelarti da ogni tipo di rivalsa, dovresti sempre avere il consenso scritto degli interessati. essendo spesso impossibile risalire all'identità delle persone immortalate, puoi rifarti a questi principi base dettati dal garante della privacy:

    minori:
    può ritenersi lecita, salvo casi assai particolari, la diffusione di immagini che ritraggono un minore in momenti di svago e di gioco. Resta comunque fermo l'obbligo per il giornalista di acquisire l'immagine stessa correttamente, senza inganno e in un quadro di trasparenza, nonché di valutare, volta per volta, eventuali richieste di opposizione da parte del minore o dei suoi familiari.

    adulti:
    Di regola, le immagini che ritraggono persone in luoghi pubblici possono essere pubblicate, anche senza il consenso dell'interessato, purché non siano lesive della dignità e del decoro della persona. Come il Garante ha precisato nelle sue pronunce, il fotografo è comunque tenuto a rendere palese la propria identità e attività di fotografo e ad astenersi dal ricorrere ad artifici e pressioni indebite per perseguire i propri scopi.

    -San-
    this is the return of the space cowboy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.