Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: mandriva : bella

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di rumar
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    96

    mandriva : bella

    non ci posso ancora credere , finalmente ho installato mandriva e ad una prima ochiata mi è sembrato ottimo. (speriamo ch esia cosi veramente )
    cmq come mi aspettavo ho incontrao un po di probblemi... e cioè:
    ho configurato internet tramite una connessione adsl pppoe (e questa cos'è?) solo che all'avvio di mandriva il programma mi viene caricato fino a quando si ferma all'"avvio di adsl ppp0:" (o qualcosa del genere) e io per andare avanti devo mettere "oe"..perche quasto?

    poi su amministrazione utenti durante l'installazione di mandriva non avevo messo nessuna password adesso pero mi dice che c'è una password..perche? e come faccio a sapere qual'è?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: mandriva : bella

    Originariamente inviato da rumar
    non ci posso ancora credere , finalmente ho installato mandriva e ad una prima ochiata mi è sembrato ottimo. (speriamo ch esia cosi veramente )
    cmq come mi aspettavo ho incontrao un po di probblemi... e cioè:
    ho configurato internet tramite una connessione adsl pppoe (e questa cos'è?) solo che all'avvio di mandriva il programma mi viene caricato fino a quando si ferma all'"avvio di adsl ppp0:" (o qualcosa del genere) e io per andare avanti devo mettere "oe"..perche quasto?

    poi su amministrazione utenti durante l'installazione di mandriva non avevo messo nessuna password adesso pero mi dice che c'è una password..perche? e come faccio a sapere qual'è?
    Le operazioni di amministrazione del SO in linux le può eseguire solo root (l'amminitratore del SO) che richiede obligatoriamente la password. In alternativa l'utente può ottenere i privilegi admin da console con il comando 'su' che richiede counque la password di root.
    L'assegnazione delle password in linux è obligatoria sia x l' utente che e tantopiù per root.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di rumar
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    96
    ma il root e l'SO in due parole che cosa sarebbe?
    inoltre ho cercato di cambiare la password su "cambia password" pero mi dice che non va bene..che ho è troppo piccola oppure un'altra cosa che non so cosa vuol dire.

    per l'installazione di nuovi programmi come si procede?
    e per vedere il contenuto della partizione di "/" e di "/home" come si fa?

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di dileg
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    311
    Originariamente inviato da rumar
    ma il root e l'SO in due parole che cosa sarebbe?
    inoltre ho cercato di cambiare la password su "cambia password" pero mi dice che non va bene..che ho è troppo piccola oppure un'altra cosa che non so cosa vuol dire.
    root=radice
    bhè non ho capito che intendi con SO (system operative)?


    Originariamente inviato da rumar
    inoltre ho cercato di cambiare la password su "cambia password" pero mi dice che non va bene..che ho è troppo piccola oppure un'altra cosa che non so cosa vuol dire.
    mi sembra strano che non ti abbia chiesto la pswd all'installazione, io l'ho provata ultimamente. Intendi la mandriva 2006, vero?


    Originariamente inviato da rumar
    per vedere il contenuto della partizione di "/" e di "/home" come si fa?
    non hai su desktop l'icona home? da lì vai a livello superiore



  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di rumar
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    96
    ok ..
    come faccio a cambiare la password..? o almeno a sapere qual'è la mia..

    e per l'installazione di nuovi programmi come si fa? è automatico..? e in quale cartella vanno messi?

    come faccio a gestire la linea internet? o almeno vedere la velocita con la quale potrei navidare?

    cmq è la mandriva 2006

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di dileg
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    311
    Originariamente inviato da rumar
    come faccio a cambiare la password..? o almeno a sapere qual'è la mia..
    non riesco a spiegarmi come mai non ti abbia chiesto la pswd di root durante l'installazione (eventualmente reinstalla )



    Originariamente inviato da rumar
    e per l'installazione di nuovi programmi come si fa? è automatico..? e in quale cartella vanno messi?
    di automatico c'è poco, dipende dai programmi...


    Originariamente inviato da rumar
    come faccio a gestire la linea internet? o almeno vedere la velocita con la quale potrei navidare?
    dovresti dire che modem hai (spero non usb) e il tipo di linea


  7. #7
    la password di root ti è stata sicuramente richiesta durante l'installazione....

    riguardo i programmi e la configurazione di rete puoi fare tutto dal centro di controllo mandriva accessibile tramite gnome e kde....oppure da consolle ma è più complicato

    se il tuo PC è collegato ad internet tramite un router (molto probabile) e collegato tramite ethernet allora sei a cavallo perchè devi semplicemente configurare la rete ethernet altrimenti devi installare un driver per il modem usb....

    per quanto riguarda l'installazione dei programmi è simile a windows....tu vai sul file .rpm da installare e clikki...oppure puoi aprire il frontend grafico per rpm (sempre accessibile dal centro di controllo)

  8. #8
    L'installer di Mandriva permette anche di non inserire nessuna password di root (è un assurdità ).

    Reinstalla , non c'è altro da fare ...e stavolta imposta la password !!
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

  9. #9
    Originariamente inviato da Lardoman 2.0
    L'installer di Mandriva permette anche di non inserire nessuna password di root (è un assurdità ).

    Reinstalla , non c'è altro da fare ...e stavolta imposta la password !!
    Non basterebbe un
    password
    da root?

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Meskalamdug
    Non basterebbe un
    password
    da root?
    Gia peccato che senza password in root non ci va.

    Reinstalla , non c'è altro da fare ..!!
    questa è esagerata però tutto sommato la + sicura .
    Stavolta metti le password sia a root che all' utente.
    Sbagliando si impara (purchè non si sbagli sempre , senza azzeccarne una)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.