PDA

Visualizza la versione completa : Installare linux

cappe82
27-01-2006, 04:05
Ciao a tutti, vorrei tra breve ritornare a usare linux per navigare. Qualche mese fa usavo suse 9.3 ma poi ho messo l'adsl e sono tornato a win. In questo momento ho win2000 per navigare e win xp per tutto il resto. Quando mi si incasinerà win2000 mi prendo un bel modem ethernet e via con linux (probabilmente knoppix di cui ho letto molte belle cose).. Il mio problema è l'installazione. Allora io formatto tutto l'hdd poi su c: (10GB) installo WinXp. Sull'altra partizione che già ho installo linix (10GB) a questo punto vorrei creare una partizione di un paio di GB formattata come FAT32 per scambiare i file tra i due s.o. Il mio problema è che con suse quando ero arrivato a scegliere le partizioni mi perdevo tra swap - / - usr ecc... e tra RAISER e compagnia bella. Ho letto alcune guide ma nono ho trovato le info che cercavo. Qualcuno mi può scrivere una procedura passo passo oppure consigliare un sito da cui scaricarla? Se io facessi tutto da win per quanto riguarda le partizioni? Cioè mi creo 10Gb di ntfs per xp, poi 10gb per linux, 2gb fat32 per lo scambio dei files e il restante libero in ntfs per windows (documenti foto ecc...). A questo punto dovrei solo dire a linux di sistemarsi nei 10Gb e il gioco è fatto no?
Riassumento:
/ 9,5Gb ext3
/swap 512 mb
/condiviso fat32 2Gb (per lo scambio dei files)
Spero di riuscire a impostare correttamente i punti di montaggio...

dileg
27-01-2006, 16:07
Originariamente inviato da cappe82
Se io facessi tutto da win per quanto riguarda le partizioni?

per carità è l'unica cosa da evitare, tanto le partizioni linux le fai con l'installazione... per la distro dipende dai gusti a da cosa ci fai

:ciauz:

cappe82
29-01-2006, 13:31
Beh io userei linux solo per navigare su internet per tutto il resto terrei win XP...

Lardoman 2.0
29-01-2006, 13:38
Originariamente inviato da cappe82
Beh io userei linux solo per navigare su internet per tutto il resto terrei win XP...

Perchè su XP che problemi hai per navigare ?

Se non c'è una vera esigenza, passare a linux solo per "moda" mi sembra una cavolata :bhò:

mykol
29-01-2006, 14:19
su linux non ha i virus ...

francofait
29-01-2006, 15:21
Originariamente inviato da mykol
su linux non ha i virus ...

E direi pure che già da se come motivo è + che abbondantemente sufficente.

cappe82
29-01-2006, 16:27
Non uso xp per navigare già ora ho due SO xp dove tengo tutti i documenti giochi musica video ecc e win 2k con antivirus, firewall e compagnia bella per navigare in "sicurezza". Il problema è che io già usavo linux per navigare solo che ho dovuto abbandonare all'arrivo dell'adsl e mi sono sempre trovato bene. Ora che mi sono documentato e ho visto che posso usare linux anche con l'adsl vorrei tornare a usare il pinguino, non per moda ma semplicemente per maggiore tranquillità. In pratica ora sto raccogliendo info appena sul pc succederà qualche problema (leggi virus o simili) che mi costringerà a formattare metterò linux. Sul pc vecchio avevo avuto il supporto di un parente per l'installazione ora invece vorrei farla da solo per imparare qualcosa.

cappe82
30-01-2006, 19:32
Ho trovato una esauriente guida per l'installazione di Mandriva...che ne dite va bene come distro? Devo scaricare la 64bit avendo un processore athlon 64?

andy caps
30-01-2006, 19:38
si mandriva è bella ha un installazione semplicissima e va molto bene

cappe82
30-01-2006, 19:50
Grassie!!! Un modem ethernet da affiancare alla mia scheda di rete e che sia compatibile con linux (e con tiscali adsl) me lo sapresti consigliare? La scheda di rete è integrata nella scheda madre (asus) ed è una Marvell 88E8053 GbE Gigabit Lan PCI Controller supporting 10/100/1000 BASE-T Ethernet...a proposito linux la vedrà subio o devo fare qualcosa per "mostrargliela"?

Loading