Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    Governo e ditte individuali

    Parlavo l'altro giorno, al solito bar, di cosa sinifichi la vittoria della destra o della sinistra per le piccole ditte.. liberi professionisti, partita iva, ditte individuali

    In sostanza la destra non ti considera perchè sei troppo piccolo per essere considerato "impresa", e non può condonarti un falso in bilancio perchè hai la contabilità semplificata

    La sinistra non può aiutarti perchè non sei un povero dipendente ma un imprenditore

    I sindacati, stendiamo un velo pietoso

    Cmq, cosa ha fatto Berlusconi per le piccole imprese, le ditte individuali (di cui in questo forum sentiamo spesso parlare)? Non è una domanda polemica
    L'apertura gratuita della partita iva, ad esempio, l'ha decisa lui o i governi precedenti?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,064
    Ha eliminato il contratto lavorativo a tempo indeterminato.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,101

    Re: Governo e ditte individuali

    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    ....
    L'apertura gratuita della partita iva, ad esempio, l'ha decisa lui o i governi precedenti? [/supersaibal]
    180€ tra tasse e bolli non mi pare proprio gratuita!
    io non ozio, riposo.
    ...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
    www.takingweb.com OnLine new release

    Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: Governo e ditte individuali

    [supersaibal]Originariamente inviato da l'evangelista
    Parlavo l'altro giorno, al solito bar, di cosa sinifichi la vittoria della destra o della sinistra per le piccole ditte.. liberi professionisti, partita iva, ditte individuali

    In sostanza la destra non ti considera perchè sei troppo piccolo per essere considerato "impresa", e non può condonarti un falso in bilancio perchè hai la contabilità semplificata

    La sinistra non può aiutarti perchè non sei un povero dipendente ma un imprenditore

    I sindacati, stendiamo un velo pietoso

    Cmq, cosa ha fatto Berlusconi per le piccole imprese, le ditte individuali (di cui in questo forum sentiamo spesso parlare)? Non è una domanda polemica
    L'apertura gratuita della partita iva, ad esempio, l'ha decisa lui o i governi precedenti? [/supersaibal]
    credo che la sinistra ha smesso parecchio tempo fa di vedere l'imprenditore come la vacca da mungere.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    [supersaibal]Originariamente inviato da robalzi
    Ha eliminato il contratto lavorativo a tempo indeterminato. [/supersaibal]
    con la connivenza dei sindacati che hanno fatto ben poco per contrastarlo...diciamo pure niente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233

    Re: Re: Governo e ditte individuali

    [supersaibal]Originariamente inviato da lookha
    credo che la sinistra ha smesso parecchio tempo fa di vedere l'imprenditore come la vacca da mungere. [/supersaibal]
    diciamo che ha smesso di vedere i piccoli imprenditori perchè cmq uno alla volta stanno chiudendo tutti.

    e siccome era la piccola media impresa che teneva in piedi l'economia locale, ora c'è ben poco da mungere cmq.

    da un lato mi compiaccio, era ora che i piccoli reagissero allo stillicidio fiscale e burocratico rinunciando a combattere i mulini a vento.

    quando i governanti avranno un intero paese con sole srl e spa che possono ancora permettersi di evadere e dichiararsi in perdita o di fare il giochino di cambiare rag. sociale ogni 2 anni (operazione costosa e disponibile solo per le società) per sottrarsi a qsiasi studio di settore e per il resto solo milioni e milioni di precari: beh allora sì che dovranno prendere decisioni scomode anche per le 'dittone'.
    E anche le ultime dittone andranno all'estero.
    A quel punto voglio proprio vedere da dove arriveranno i soldi se nessuno produce più.

    Già è una soddisfazione vedere Fiat scaricata dalle sue banche storiche e Alitalia abbandonata ormai al suo destino.

    Era ora.

    (@rgo amareggiata e disfattista)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467
    un'azienda di 100 dipendenti si considera piccola media o grande impresa?
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Cozza
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    467

    Re: Re: Re: Governo e ditte individuali

    [supersaibal]Originariamente inviato da @rgo1


    Già è una soddisfazione vedere Fiat scaricata dalle sue banche storiche e Alitalia abbandonata ormai al suo destino.

    Era ora.

    (@rgo amareggiata e disfattista) [/supersaibal]
    certo che se i dipendenti delle compagnìe aeree guadagnassero cifre normali e non stratosferiche , e si accontentassero di alloggiare in 3stelle invece dei 5stelle extralusso forse la situazione sarebbe diversa
    Ho mille libri sotto il letto non leggo più
    ho mille sogni in un cassetto non lo apro più
    parlo da solo e mi confondo e penso
    che in fondo sì sto bene così

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Re: Governo e ditte individuali

    [supersaibal]Originariamente inviato da @rgo1
    diciamo che ha smesso di vedere i piccoli imprenditori perchè cmq uno alla volta stanno chiudendo tutti.

    e siccome era la piccola media impresa che teneva in piedi l'economia locale, ora c'è ben poco da mungere cmq.

    da un lato mi compiaccio, era ora che i piccoli reagissero allo stillicidio fiscale e burocratico rinunciando a combattere i mulini a vento.

    quando i governanti avranno un intero paese con sole srl e spa che possono ancora permettersi di evadere e dichiararsi in perdita o di fare il giochino di cambiare rag. sociale ogni 2 anni (operazione costosa e disponibile solo per le società) per sottrarsi a qsiasi studio di settore e per il resto solo milioni e milioni di precari: beh allora sì che dovranno prendere decisioni scomode anche per le 'dittone'.
    E anche le ultime dittone andranno all'estero.
    A quel punto voglio proprio vedere da dove arriveranno i soldi se nessuno produce più.
    [/supersaibal]
    Sei completamente fuori strada, visto che le piccole imprese contribuiscono sì all'economia nazionale, ma soprattutto a quella sommersa, visto che è proprio tra i "piccoli" industriali, commercianti e artigiani che si è sempre concentrato il picco dell'evasione fiscale e contributiva.

    Non a caso è stato adottato proprio per quelle imprese un meccanismo perverso come quello degli studi di settore, che sarebbe stato evitabilissimo se i tassi di evasione di quelle categorie fossero stati contenuti in percentuali accettabili.

    Le cause della crisi delle piccole imprese vanno cercate altrove, cominciando dall'eccessiva frammentazione, scarsa elasticità e bassa propensione all'investimento.
    La politica c'entra ben poco.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233

    Re: Re: Re: Re: Governo e ditte individuali

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    Sei completamente fuori strada, visto che le piccole imprese contribuiscono sì all'economia nazionale, ma soprattutto a quella sommersa, visto che è proprio tra i "piccoli" industriali, commercianti e artigiani che si è sempre concentrato il picco dell'evasione fiscale e contributiva.

    Non a caso è stato adottato proprio per quelle imprese un meccanismo perverso come quello degli studi di settore, che sarebbe stato evitabilissimo se i tassi di evasione di quelle categorie fossero stati contenuti in percentuali accettabili.

    Le cause della crisi delle piccole imprese vanno cercate altrove, cominciando dall'eccessiva frammentazione, scarsa elasticità e bassa propensione all'investimento.
    La politica c'entra ben poco. [/supersaibal]
    che ridere!

    ancora la cazzata della bassa propensione all'investimento

    per investire ci vogliono fondi che la piccola attività non produce e che le banche non offrono se non a fronte di garanzie immobili di valore doppio all'investimento.

    e se queste garanzie non le hai chiudi.

    basta col mito dell'aziendina/negozietto che fa tutti ricchi.

    forse sopravvivono idraulici, fabbri, carrozzieri e meccanici ma da quanto mi raccontano cominciano a soffrire anche loro...

    e cmq se ci credete così tanto perchè non aprite tutti tante belle aziendine e negozietti? e magari ci assumete tutti a tempo indeterminato? basta aprire mutui fare investimenti e pagare regolarmente le tasse no?

    Su, avanti. Poi, se volete ne riparliamo.

    (una ex proprietaria di aziendina)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.