Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[CSS] formattazione caratteri

Ho 2 stringhe (Cognome, Nome) che voglio abbiano formattazione diversa. Cognome deve essere di colore Blu e Nome di colore Rosso.
    Entrambi sono contenute in una stessa cella della tabella.
    Io ho provato a fare:

<DIV class="first">Cognome</DIV><DIV class="second">Nome</DIV>

ma Nome mi va a capo nonostante il width della cella sia 100%.

Cosa sbaglio????

Prova con uno span al posto del div.

Ricorda che ci vuole però molta più attenzione nella scelta dei marcatori: ce ne sono più di cento ed ognuno ha un compito preciso. Non starai usando le tabelle per impaginare, vero? Perchè giocare un torneo di golf con un putter, quando c'è una sacca piena di strumenti?

Originariamente inviato da pierofix
    Prova con uno span al posto del div.

Ricorda che ci vuole però molta più attenzione nella scelta dei marcatori: ce ne sono più di cento ed ognuno ha un compito preciso. Non starai usando le tabelle per impaginare, vero? Perchè giocare un torneo di golf con un putter, quando c'è una sacca piena di strumenti?
    No uso tabelle per impaginare.... ma differenza sostanziale tra span e div ??? Dove trovo un elenco di marcatori e loro caratteristiche???

span e div sono due marcatori particolari di (X)HTML: non hanno un significato specifico ma servono a dare la possibilità al progettista di creare una sotto-struttura arbitraria.

La differenza sostanziale tra i due è che span è di tipo inline mentre div è di tipo block.

Visto che (X)HTML è a tutti gli effetti un linguaggio, e come tale ha la propria grammatica, la propria sintassi e le proprie regole, esiste una sorta di dizionario anche per lui. Questo dizionario è la specifica ufficiale del W3C, il consorzio non a scopo di lucro - fondato da Tim Berners-Lee, l'inventore stesso del www - che si occupa dello sviluppo delle tecnologie web. Qui trovi la specifica di HTML 4.0.1:

- www.w3.org/TR/html4

Per tutte le altre vai qui:

- www.w3.org/MarkUp

P.S. Le tabelle non sono state pensate per il layout.

- www.mibmagazine.it/article.php?id=51
    - www.re1.it/pierofix/articoli/tabelle-layout.htm

scusami ma ho sbagliato a scrivere.

Volevo scrivere "Non uso le tabelle per impaginare!"

Originariamente inviato da xalfryx
    scusami ma ho sbagliato a scrivere.

Volevo scrivere "Non uso le tabelle per impaginare!"
    E come fai a scrivere HTML senza conoscerne la sintassi? Non eri a conoscenza delle specifiche ufficiali? Come facevi, come? Son curioso.

E come fai a scrivere HTML senza conoscerne la sintassi? Non eri a conoscenza delle specifiche ufficiali? Come facevi, come? Son curioso.

Io la sintassi di HTML la conosco...non perfettamente ma la conosco! ... diciamo che uso quel che so. E il resto lo imparo grazie a te!

Originariamente inviato da xalfryx
    Io la sintassi di HTML la conosco...non perfettamente ma la conosco! ... diciamo che uso quel che so. E il resto lo imparo grazie a te!
    Vabbè. :master: Comunque... hai risolto il quesito? Soddisfatto? Altri dubbi?

Vabbè. :master: Comunque... hai risolto il quesito? Soddisfatto? Altri dubbi?
    Ho risolto perfettamente....grazie mille....e se ti rompo troppo le scatole durante la giornata...dimmelo!

Eheh, mica così facile. Te le rompo ben io le scatole, adesso. Ci puoi postare l'XHTML della struttura che stai realizzando? Intendo quella che contiene anche la porzione di codice che hai postato a inizio discussione (semplifica eh, mi raccomando).

Permessi di invio