Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Due sistemi operativi e hd esterno universale

    Salve ragazzi. Non sapevo proprio come scrivere il titolo e quindi comprendo che potrebbe essere poco chiaro. Cmq vi espongo il mio problema.

    In pratica io ho due HD, uno per il systema operativo (windows) e l'altro per i dati.

    Vorrei installar linux e mi chiedevo come si potesse fare per rendere i file sull'altro hd accessibili sia a linux che a windows visto che i filesystem sono diversi.
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  2. #2
    linux ha il supporto sia per il fs FAT che NTFS...per quanto riguarda windows puoi usare questo http://sourceforge.net/projects/ext2fsd che è un driver ext2 per win....

    qui http://www.fs-driver.org/ invece trovi un driver per ext2 e ext3

    quest'altro http://rfsd.sf.net invece è il driver Reiser

  3. #3
    Quindi non c'è il rischio di non poter leggere i dati dall'uno o dall'altro sistema operativo! Bene volevo sapere questo! Grazie mille! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mircov
    Quindi non c'è il rischio di non poter leggere i dati dall'uno o dall'altro sistema operativo! Bene volevo sapere questo! Grazie mille! Ciao!
    Il problema lo si risolve usando fat32 come filesystem x i dati - non serve niente altro -

  5. #5
    Quindi posso usare l' NTFS per win xp (quindi su un hd) mentre per l'altro hd, a cui accedono sia linux che win, uso il FAT32 senza problemi?

    Ma che differenza c'è tra l'NTFS ed il FAT32?

    E se linux legge anche l'NTFS come detto sopra a che pro usare anche il FAT32?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  6. #6
    Originariamente inviato da mircov
    Quindi posso usare l' NTFS per win xp (quindi su un hd) mentre per l'altro hd, a cui accedono sia linux che win, uso il FAT32 senza problemi?

    Ma che differenza c'è tra l'NTFS ed il FAT32?

    E se linux legge anche l'NTFS come detto sopra a che pro usare anche il FAT32?
    Allora la partizione di linux da windows non la leggi (a meno che tu non usi i tool che ti hanno indicato sopra... a patto che usi come fs ext3)... mentre da linux "leggi" sia ntfs che fat, ma attualmente, pur essendoci dei programmi che lo permettono, la scrittura su ntfs non funziona benissimo.... ecco il perchè del creare la partizione si "scambio" in fat32 (fs che non crea nessun problema nè a windows nè a linux)...
    Per maggiori informazioni ti consiglio la ricerca interna del forum
    Nella vita le cose migliori o sono immorali o fanno male

    O. Wilde

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mircov
    Quindi posso usare l' NTFS per win xp (quindi su un hd) mentre per l'altro hd, a cui accedono sia linux che win, uso il FAT32 senza problemi?

    Ma che differenza c'è tra l'NTFS ed il FAT32?

    E se linux legge anche l'NTFS come detto sopra a che pro usare anche il FAT32?
    Su fat32 puoi accedere liberamente sia in lettura che scrittura tanto da xp che da linux
    Su ntfs puoi accedere da linux in sola lettura,
    da ntfs a linux con i driver sia x ext2-3 che reiserfs stesso discorso

  8. #8
    confermo....

    il mio layout è una partizione NTFS per WinXP, una ext3 (o reiser) per linux e il secondo disco vai con FAT32....

    suppongo che il secondo disco è dedicato solo ai dati e che linux è installato sul primo, giusto?

  9. #9
    Si, il primo HD è partizionato (sarà partizionato!) e sopra ci andranno linux e win mentre il secondo è solo per i dati. Ok. credo di aver capito! Grazie mille! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.