Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [Python] Delucidazioni e utilizzo con database

    Ciao a tutti quanti, ultimamente mi è venuta voglia di realizzare un gestionale e stavo pensando di utilizzare python. Detto ciò, siccome sono alle prime armi mi son scaricato BOA, il quale mi da un'aiuto formidabile per costruire la GUI.
    Ora però stavo pensando, quale database mi consigliereste di usare con questo linguaggio?
    Io ho installato MySQL perchè sviluppo in PHP, ma anche ammesso di utilizzare quello, se rivendessi il mio applicativo a terzi, dovrei comunque installare mysql sul pc del cliente no?
    Vediamo la cosa sotto l'aspetto della completezza/semplicità sia d'uso che di sitribuzione.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

  2. #2
    Io ti consiglierei Axiom (Divmod) (logicamente dovrai installare le varie dipendenze) oppure SQLAlchemy.
    Sono tutti e due degli ORM, il primo basato principalmente su Sqlite che aggiunge comunque delle funzioni che sqlite non ha. Il secondo e' un ORM generalizzato che puoi utilizzare con qualunque database (sqlite compreso).

    Sqlite e' cosi' leggero che non hai bisogno di installarlo sul PC del cliente, ed inoltre non deve far girare nessun server poiche' e' stile ms access, il database va in un file e finisce li'.

    Poi se ti servono funzioni particolari ecc. che sqlite non ha, scegli tra postgresql e mysql.
    Italian Python User Group - www.italianpug.org

  3. #3
    grazie mille, mi ha stupito la facilità con cui python si collega ai database, penso che SQlite potrebbe essere la scelta migliore.
    "Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."

    Guardate: Il Miracolo delle Noci!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.