Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Installare Ubuntu su server privo di cdrom boot

    Salve a tutti,

    ho l'esigenza di installare Ubuntu 5.10 su un Server IBM (vecchiarello) precisamente un : IBM PC SERVER 330
    con controller SCSI 1 HD (da 4.3 GB vergine) lettore CD-Rom.

    sembrerebbe che questo server non abbia la possibilità di fare il boot da CD-Rom, l'unica cosa che ho è un floppy della IBM che avvia una versione allegerita di Dos con le utility per configurare il controller SCSI.
    Facendo il boot con questo floppy mi riconosce il lettore CD-Rom e posso leggere il suo contenuto tramite i comandi del Dos ( dir,cd ecc.)


    Come devo fare per far si che mi parta l'installazione della distro Ubuntu 5.10 ?

    Non essendo un esperto attendo vostri consigli.

    Ciao

  2. #2

  3. #3
    alcuni mewtodi li ho provati ma non vanno perchè il mio lettore Cd-Rom è SCSI.

    Ho trovato un utility loadlin.exe.gz che da dos fà partire l'installazione di linux basta passargli un immagine del kernel quale vmlinuz.

    La sitassi di esempio è questa :
    loadlin d:\install\vmlinuz /dev/hda

    solo che il mio HD non essendo Ide non è /hda.
    cosa devo mettere al posto di /dev/hda ?? ho provato con /dev/sdc ma non ha funzionato è andato in kernel panic con il seguente messaggio :

    Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(8,1)

    Help Me

  4. #4
    prova sda se è sul primario


    sdb (se slave )

  5. #5
    Grazie per il consiglio Andy,

    purtroppo però non ha funzionato e mi ha dato lo stesso messaggio quando è andato in kernel panic.

    L'hard Disk SCSI è praticamente connesso sul controller con SCSI ID "zero" 0

    Io ho un floppy della IBM che boota con Dos e una utility per configurare il cotroller SCSI, questa utility mi vede l' HD come unità logica, ma non viene configurata, ad esempio come "C:".
    Io pernso che sia dovuto al fatto he il disco non è formattato. Perchè se non è così vuol dire che non è stato configurato bene nel controller SCSI ?

    Purtoppo sto affrontando 2 cose nuove contemporaneamente, la configurazione di un controller SCSI da Dos e l'installazione testuale di Ubuntu senza boot da CD.

    Ringrazio a priori qualunque anima pia che mi fornisse delle indicazioni in merito.

    Ciao

  6. #6

  7. #7
    Si, mi carica una utility chiamata Smart Boot Manager dove nella lista di scelte mi dà :
    Quit to BIOS
    Reboot
    Floppy
    HardDisk

    ma nessun CD-Rom, girando su internet ho visto vari screen shoot dove il cd-rom lo metteva nella lista, a me NO !!

    A questo punto vi chiedo è possibile che bisogna fare qualcosa sul controller SCSI per far vedere sto dannato cd-rom ? Sotto Dos me lo vede però il cd-rom, grazie ad un file aspcdrom.sys resitente sul dischetto.
    Altra cosa che ho notato è che lo stato del lettore CD-rom secondo il controler scsi è di "Stand by", se provo tramite una utility della ibm a dare il comando per settare lo stato su "Ready" mi dà un errore dicedndo che non si può fare. Stessas cosa se provo a settare lo stato su "OnLine".

    Bho
    Proprio non ho altre idee.

  8. #8
    puoi provare a vedere se ubunutu come debian ha nella dir boot le immagini dei floppy
    con debian al limite puoi fare anche il floppy dei driver dei cdrom
    poi il sistema dovrebbe vederlo

    http://www200.pair.com/mecham/spam/i...-floppies.html

    http://www.debian.org/releases/stabl...en#floppy-boot

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.