PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Esercizio d'esame: impostazione corretta di classi per raccolta dati

agostinomiranda
29-01-2006, 17:09
esercizio :
Una società sportiva organizza una corsa non competitiva. ogni iscrizione è registrata con un programma che raccogli il nome,il cognome, il sesso e l'età e assegna in automatico il numero di pettorale da assegnare al concorrente.
il programma deve essere in grado di visualizzare il nome dell'atleta conoscendo il numero di pettorale e viceversa. Alla chiusura delle iscrizioni il programma deve fornire il numero di adesioni complessive e le statistiche di partecipazione in base all'età e in base al sesso.
impostare il programma con una classe, i partecipanti possono essere al massimo 20.

Ho difficoltà in questo esercizio in quanto non so impostare bene la classe o meglio il metodo inserisci non so che deve fare : ricevere i parametri nome,cognome,sesso,eta dal main oppure il metodo riceve dalla tastiera i parametri(Improbabile);

io ho impostato questa classe che non so se va bene

class corsa
{
private :
int pettorale
pubblic :
char nome[15];
char cognome [15];
char sesso;
int eta;

???? inserisci (????);

}
non mi serve il codice vorrei solamente delle idee per come impostarlo

Grazie!!!

anx721
29-01-2006, 22:00
innanzitutto puoi impostarti una classe che racchiude i dati di un singolo partecipante, come nome, cognome, età ecc.

Quindi una classe Corsa che raccoglie le iscrizioni e che mantiene la lista degli iscritti. Poichè il numero massimo è di 20, gli oggetti che rappresentano i partecipanti possono essere raccolti in un array di 20 elementi. Tale classe deve fornire un metodo pubblico inserisci(Partecipante *p) che aggiunge p alla prossima locazione libera dell'array. Il numero del pettorale può essere generato incrementando una variabile di classe static che inizialmente vale zero e viene aumentata di uno per ogni nuovo partecipante.

Una classe Menu può implementare una semplice interfaccia testuale, visualizzando un menu con le voci per l'inserimento di un concorrente e per il calcolo delle statistiche; quando si scegli e di inserire un concorrente un'apposita funzione chiede all'utente di inserire nome, eta, ecc, costruisce un oggetto Partecipante su questi dati e lo passa all'oggeto che rappresenta la corsa tramite il metodo di inserimento, mentre quando l'utente chiede le statistiche invoca il metodo corrispondente sulla corsa.

Loading