Buongiorno a tutti.
Su un sito internet che devo realizzare ho quattro immagini:
home.gif
contatti.gif
offerte.gif
webmaster.gif
linkate alle omonime pagine (es: cliccando home.gif si è collegati a home.htm),
e altre 8 GIF che devono sostituire le 4 sopraelencate rispettivamente al passaggio del mouse e all'evento onmousedown:
onmouseover:
-------------------
home_hover.gif
contatti_hover.gif
offerte_hover.gif
webmaster_hover.gif
onmousedown:
-------------------
home_sel.gif
contatti_sel.gif
offerte_sel.gif
webmaster_sel.gif
Ho poi scritto queste cinque funzioni:
function over(l)
{
l.src='images/'+l+'_hover.gif';
status=l;
return true;
}
function down(l)
{
l.src='images/'+l+'_sel.gif';
status=l;
return true;
}
function up(l)
{
l.src='images/'+l+'_hover.gif';
status=l;
return true;
}
function out(l)
{
l.src='images/'+l+'.gif';
return true;
}
function click(l)
{
document.open(l+'.htm','main');
}
che richiamo, dalla pagina, con il seguente codice:
<a onmouseover="over(home);" onmousedown="down(home);" onmouseup="up(home);" onmouseout="out(home);" onclick="click(home);">
[img]images/home.gif[/img]</a>
<a onmouseover="over(contatti);" onmousedown="down(contatti);" onmouseup="up(contatti);" onmouseout="out(contatti);" onclick="click(contatti);">
[img]images/contatti.gif[/img]</a>
<a onmouseover="over(offerte);" onmousedown="down(offerte);" onmouseup="up(offerte);" onmouseout="out(offerte);" onclick="click(offerte);">
[img]images/offerte.gif[/img]</a>
<a onmouseover="over(webmaster);" onmousedown="down(webmaster);" onmouseup="up(webmaster);" onmouseout="out(webmaster);" onclick="click(webmaster);">
[img]images/webmaster.gif[/img]</a>
Che però non mi funziona. Dove sbaglio? Suppongo che sia per via del fatto che il parametro l, che passo di volta in volta alle diverse funzioni, si riferisca al nome dell'oggetto-imagine che voglio cambiare, ma che non possa utilizzarlo come stringa in questo modo: 'images/'+l+'.gif'
A meno che, ovviamente, non ci sia un modo per estrapolare l'informazione sul *nome* del parametro e memorizzarlo in una stringa; se passo home al parametro l, vorrei una stringa s = "home" da usare nella funzione (anche per modificare, temporaneamente, la scritta sulla barra di stato).
Non saprei come fare, non ho molta dimestichezza con java, anzi sono proprio alle primissime armi...
Chi mi sa aiutare? Ringrazio tutti anticipatamente!
Andrea
P.S. Dimenticavo che la quinta funzione serve ad aprire la pagina passata come argomento nel frame 'main'; è scritta giusta? È l'equivalente di:
window.open(url,frame)
?

Rispondi quotando