Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,965

    Prerequisiti di Matematica

    Quali sono gli argomenti matematici utili da conoscere per poter programmare efficientemente [e magari da affrontare da autodidatta]?

    Sono in seconda superiore, quindi mi mancano diverse conoscenze base...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Non sono strettamente necessarie conoscenze matematiche particolari per l'informatica.

    Ovviamente, è "fortemente consigliabile" avere chiaro tutto quello che riguarda il sistema binario e la logica booleana (ma non necessario).

    Naturalmente escludo quelle conoscenze specifiche che possono rendersi necessarie dal tipo di lavoro che si va ad affrontare ...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di bobc
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    245
    Secondo me non c'è bisogno di avare particolari conoscenze matematiche per poter programmare (a seconda dei programmi che intendi sviluppare, ovviamente) io ho iniziato a programmare solo a 20 anni (un po tardi). L'importante è iniziare, il resto verrà da solo!
    Se hai voglia inizia, poichè alla tua età hai più tempo e possibilità per sviluppare il tuo potenziale.
    Per me le scuole superiori sono state 5 anni buttati al vento.
    Ho scelto la scuola sbagliata e non ho imparato una cippa.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Sarebbe meglio approfondire le metodologie di programmazione, piuttosto che le conoscenze matematiche in generale.

    Queste ultime non sono ovviamente da escludere qualora il software da realizzare richieda la padronanza di determinati concetti.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Si anche io ritengo che nozioni matematiche specifiche (cioè che esulano dalla matematica fondamentale studiata diciamo fino alle medie) non siano strettamente necessarie salvo i casi in cui l'applicazione specifica lo richiede.Ovviamnte più se ne sa meglio è ed avere anche nozioni di analisi (funzioni,derivate e compagnia cantante), o matematica applicata (trasformate eccetera) può tornare utile anchè perchè molti algoritmi (ad esempio pe le immagini) sono basati su queste cose.Pertanto se hai del tempo in più dedicati direttamente all'informatica, chè già vasta di per se ,e per la matematica accontentati di quella che ti insegna la scuola approfondento pe rconto tuo solo quando l'applicazione particolare lo richiede.
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,965
    Ah bene, allora non ho perso nulla.


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    1,965
    Originariamente inviato da alka
    Sarebbe meglio approfondire le metodologie di programmazione, piuttosto che le conoscenze matematiche in generale.
    Come dice McConnel in The Code, la "scatola degli attrezzi".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.