PDA

Visualizza la versione completa : problemi con mandriva

fla1849
30-01-2006, 13:48
ciao a tutti,
ho provato a installare la distribuzione Mandriva Linux presente nel dvd allegato al numero di luglio/agosto della rivista. Ho scompattato i file .iso e ho i creato 3 cd. L'installazione partita correttamente, ma durante il partizionamento del disco, che ho eseguito manualmente, avendo sull'altra partizione Windows XP, il processo si bloccato segnalando l'errore 'file hdlist not found'. Come posso risolvere questo problema?

grazie

andy caps
30-01-2006, 14:44
un problema del cd fatto poco bene o difettoso

hdlist

prova a maserizzare le iso come file iso " masterizza immagine iso" dal menu file se c'

in genere scompattando le iso neanche parte l'installazione

prova con il cd 1 almeno

fla1849
31-01-2006, 16:47
grazie mille, nel modo che mi hai consigliato sono riuscito ad installare Linux :yuppi:

ho ancora un piccolo problema grafico, dalla shell non riesco a lanciare KDE.
ho provato con "startx", ma mi esce l'errore "fatal server error no screens found"

come posso fare?

:ciauz:

bereshit
31-01-2006, 16:53
da escludere che durante l'installazione tu non abbia ticcato KDE nei paccheti da installare?

virusbye
31-01-2006, 16:53
Originariamente inviato da fla1849
grazie mille, nel modo che mi hai consigliato sono riuscito ad installare Linux :yuppi:

ho ancora un piccolo problema grafico, dalla shell non riesco a lanciare KDE.
ho provato con "startx", ma mi esce l'errore "fatal server error no screens found"

come posso fare?

Eerrata configurazione del monitor!

Pu dipendere dai driver della scheda video o dal refresh del monitor!

Devi modificare come root il file /etc/X11/xorg.conf!

Se cerchi un po' su Internet puoi trovare come configurare per farlo funzionare (e' abb. facile, basta che metti i driver "vesa" e che setti una risoluzione che sai funzionare).

andy caps
31-01-2006, 20:14
comunque fai il login di root e digita

mcc
mcc ti permette di rifare la configurazione video e se hai problemi in basso nella scelta dei driver nella cartella xorg trovi i vesa come diceva virusbye

fla1849
01-02-2006, 16:22
grazie a tutti dei preziosi consigli: ci sono riuscito!

adesso raccolgo un p di documentazione Linux e mi metto al lavoro!

Loading