PDA

Visualizza la versione completa : Linux mandriva installazione e problema con i driver dell'hd

tommy86
30-01-2006, 18:19
Ciao a tutti premetto che per quanto riguarda linux sono schifosamente niubbo. Ho un x2 3800 con 2 dischi sata 2 entrambi messi tramite jumper in modalita 1.5 in quanto la mia scheda madre nvidia nforce 4 da problemi anche con windows. Mentre installo mandriva subito dopo la scelta della lingua mi si blocca nel riconiscimento driver sata . Come posso risolvere vorrei passare a linux ma se nn riesco nemmeno a installarlo mi sa che dovro rimanere a windows schifo ;(

Vi ringrazio in anticipo

Tommaso

andy caps
30-01-2006, 20:52
difficile da risolvere se non trova il chipset

devi provare premendo i tasti f a vedere se c'è qualche opzione particolare di boot
altrimenti provare la versione in sviluppo
ci sono delle iso sui server devel he dovrebbero avere un kernel piu aggiornato e magari supporta nforce4

ftp://mirror.switch.ch/mirror/mandrake/devel/iso/

tommy86
30-01-2006, 21:26
altrimenti un altro linux che mi riconosce l'nforce 4 quale potrebbe essere? Tnx della risp :D

andy caps
30-01-2006, 21:41
difficile da dire senza fare prove
in teoria dovrebbe supportarlo anche mandriva
controlla le opzioni di boot come ti ho detto
mi sembra che ci siano opzioni sia per sata che per spm se hai un multiprocessore

prova la ultima ubuntu magari (dovrebbe avere un kernel piu aggiornato ed è un solo cd )

oppure la fedora 5 test2 che dovrebbe avere un kernel 2.6.15 :bhò:

tommy86
30-01-2006, 22:29
grazie mille :) ok la mia banda verrà saturata da sti download :P

Provo e poi posto i risultati che magari nn sono l'unico ad avere sto prob. :argo:

beepbeep
31-01-2006, 12:17
ciao a tutti,
mi unisco alla discussione e non riesco a capire se si tratta dello stesso problema :master: