PDA

Visualizza la versione completa : Linux mandriva installazione e problema con i driver dell'hd

tommy86
30-01-2006, 18:19
Ciao a tutti premetto che per quanto riguarda linux sono schifosamente niubbo. Ho un x2 3800 con 2 dischi sata 2 entrambi messi tramite jumper in modalita 1.5 in quanto la mia scheda madre nvidia nforce 4 da problemi anche con windows. Mentre installo mandriva subito dopo la scelta della lingua mi si blocca nel riconiscimento driver sata . Come posso risolvere vorrei passare a linux ma se nn riesco nemmeno a installarlo mi sa che dovro rimanere a windows schifo ;(

Vi ringrazio in anticipo

Tommaso

andy caps
30-01-2006, 20:52
difficile da risolvere se non trova il chipset

devi provare premendo i tasti f a vedere se c'è qualche opzione particolare di boot
altrimenti provare la versione in sviluppo
ci sono delle iso sui server devel he dovrebbero avere un kernel piu aggiornato e magari supporta nforce4

ftp://mirror.switch.ch/mirror/mandrake/devel/iso/

tommy86
30-01-2006, 21:26
altrimenti un altro linux che mi riconosce l'nforce 4 quale potrebbe essere? Tnx della risp :D

andy caps
30-01-2006, 21:41
difficile da dire senza fare prove
in teoria dovrebbe supportarlo anche mandriva
controlla le opzioni di boot come ti ho detto
mi sembra che ci siano opzioni sia per sata che per spm se hai un multiprocessore

prova la ultima ubuntu magari (dovrebbe avere un kernel piu aggiornato ed è un solo cd )

oppure la fedora 5 test2 che dovrebbe avere un kernel 2.6.15 :bhò:

tommy86
30-01-2006, 22:29
grazie mille :) ok la mia banda verrà saturata da sti download :P

Provo e poi posto i risultati che magari nn sono l'unico ad avere sto prob. :argo:

beepbeep
31-01-2006, 12:17
ciao a tutti,
mi unisco alla discussione e non riesco a capire se si tratta dello stesso problema :master:

sto provando ad installare mandriva powerpack 2006 su un nuovo pc Pentium 4 3000Mhz,scheda video ati radeon 9250 con due hard disk Western Digital da 80 gb l'uno SATA (o ATA) suppongo sia uguale

Sul primo c'e' installato winxp (nessun problema)

Il problema e' che durante il processo di installazione, dopo la scelta della lingua mi chiede:

Quale driver disk/ide deve essere provato?

Segue una lista di driver ma non ho idea quale scegliere...

AIDA32 mi da queste info:

Proprietà periferica ATA
ID modello WDC WD800JD-00LSA0
Numero di serie WD-WMAM9H362506

cosa devo fare?

grazie
ciao

virusbye
31-01-2006, 12:54
Originariamente inviato da beepbeep
ciao a tutti,
mi unisco alla discussione e non riesco a capire se si tratta dello stesso problema :master:

sto provando ad installare mandriva powerpack 2006 su un nuovo pc Pentium 4 3000Mhz,scheda video ati radeon 9250 con due hard disk Western Digital da 80 gb l'uno SATA (o ATA) suppongo sia uguale

Sul primo c'e' installato winxp (nessun problema)

Il problema e' che durante il processo di installazione, dopo la scelta della lingua mi chiede:

Quale driver disk/ide deve essere provato?

Segue una lista di driver ma non ho idea quale scegliere...

AIDA32 mi da queste info:

Proprietà periferica ATA
ID modello WDC WD800JD-00LSA0
Numero di serie WD-WMAM9H362506

cosa devo fare?

grazie
ciao

Da una ricerchina su internet sembra che il tuo controller (Western Digital) abbia dei problemi con Mandriva e Fedora; prova con Fedora Core 2 (ad alcuni ha funzionato), oppure come diceva andy, con la nuova Ubuntu.

:)

andy caps
31-01-2006, 21:23
se arrivi comunque al partizionamento scegli esperto o personalizzato e controlla se vede i dischi

come scelta dei driver dovresti scegliere quello della tua scheda madre

sata_nv se hai nforce

sata_via se hai via come chipset

al limite a volte si risolve staccando il disco sul sata ed installando normalmente sull' ide se collegato al canale ata poi magari installando un bootloader esterno tipo gag o xosl da windows dopo avere ricollegato il disco

beepbeep
02-02-2006, 10:39
boh!! io nbon ci capisco niente :dhò: :dhò:

ho fatto di meglio: ho sostituito quell'hd con un Maxtor 6Y080L0 e adesso mandriva (cosa che prima nenache faceva) mi vede solo l'hd con windows in hda :dottò:

Come devo fare? Non mi vede l'ide
questa e' la configurazione del pc:

Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco WDC WD800JD-00LSA0
Unità ottica _NEC DVD_RW ND-3550A
Unità ottica HL-DT-ST DVD-ROM GDR8163B

Partizioni
C: (NTFS) 76308 MB (67425 MB disponibili)
F: (NTFS) 78152 MB (78085 MB disponibili) (questo e' il maxtor)

posto anche la configurazione del bios:

Primary IDE Master [Maxtor 6Y080L0]
Primary IDE Slave [Not Detected]
Secondary IDE Master [_NEC DVD_RW ND-355]
Secondary IDE Slave [HL-DT-STDVD-ROM GD]
Third IDE Master [WDC WD800JD-00LSA0]
Third IDE Slave [Not Detected]

ci capite qualcosa?
:master:

grazie
:ciauz:

beepbeep
02-02-2006, 11:49
un momento! devo aver sbagliato :rollo:

mandriva mi vede si un hd un hda, ma e' il maxtor :oVVoVe:

Non mi vede come accadeva prima, il sata...

a questo punto, posso installare tranquillamente mandriva, sicuro che lilo inserira' l'accesso all'hd con windows?

ciao

Loading