Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: chroot] chiarimenti

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di fausto
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    294

    chroot] chiarimenti

    Ciao ragazzi.
    Ieri, come per magia, mi si e' palesato un problema all'avvio,
    con un messaggio di errore del tipo EBDA is big ecc ecc.
    Non so cosa sia successo; comunque, ricordando di avere una vecchia live, ho avviato con quella. Poi volevo provare a fare lilo -v, ma chiaramente dalla live non potevo.
    Mi sovvenne allora di chroot. Guardo un po il man, capisco poco ma quanto basta per riuscire a fare quello che voglio.
    L'avvio e' tornato regolare, pero' io ancora non ho capito cosa fa chroot. Il man non aiuta granche':

    chroot - run command or interactive shell with special root directory

    boh.
    Documentazione e' ben accetta.
    Ciao,
    f.
    laptop asus L5800C
    slackware 11.0 kernel 2.6.17

  2. #2
    se il tuo linux è installato, ad esempio, nella partizione /dev/hda2, chroot ti permette di entrare nella tua distribuzione come, appunto, utente root:

    # cd /mnt
    # mkdir distro
    # chroot distro

    a questo punto, a parte qualche limitazione, puoi fare tutte le modifiche ai file che vuoi e puoi eseguire comandi come "lilo -v" o quanto altro ti possa servire.

    Il "chroot" è pensato proprio per entrare in un sistema linux che non parte più o che ha dei problemi e quindi utilizzare, volendo, anche strumenti esterni per correggerlo (ad esempio salvare diversi file, ripristinare un file corrotto, ma anche semplicemente poter leggere documentazione da internet se il sistema che vuoi sistemare non si connette più).

    Un altro vantaggio del chroot è che permette, ad esempio con distribuzioni come gentoo, di installare un secondo linux mantenendo operativo il linux già installato (o la live inserita).

    chroot è sicuro? sicuramente non è pensato in quest'ottica, visto che si deve avere accesso fisico alla macchina per operare con chroot.

    [Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

    [supersaibal]"Perchè tanto Debian è meglio"
    [/supersaibal]

  3. #3

    re

    prova a dare un'occhiata a questo link poi poni le tue domande

    http://wiki.archlinux.org/index.php/Openssh-chroot


    ...tutto è semplice.... se l'ha già fatto qualcun altro prima, quindi sforzati ad imparare almeno!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di fausto
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    294
    grazie ragazzi!
    do un'occhiata.
    laptop asus L5800C
    slackware 11.0 kernel 2.6.17

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.