PDA

Visualizza la versione completa : Problemi di connessione con mandrake 10.1

magiscian
31-01-2006, 14:03
Premetto di essere nuovo di linux, e di aver per letto parecchio tra forum, cartacei ecc...
Ho una piccola rete domestica di 3 computer grazie a un ruter D-link dsl-G604t (con firmware aggiornato 2.0 e wan disattivata) impostatta su ip statici. Fino a ieri dal mio portatile con la mandrake 9.1 riuscivo tranquillamente a navigare su internet. Oggi ho avuto la bella pensata di passare a Mandrake 10.1, fa prticamente tutto da solo, solo che dopo aver settato i vari ip, gatway etc.. il manager della connessione mi dice di essere connesso alla lan ma col cavolo che internet funzia (comprese chat & company). :dh: non so k fare, aiutatemi please! :cry:

andy caps
31-01-2006, 20:33
controlla cosa dice ifconfig ( da un terminale di root ) se le interfacce sono correttamente caricate
guarda di mettere i dns del provider in /etc/resolv.conf
guarda se un problema del firewall
/etc/init.d/shorewall stop per arrestarlo

prova a connetterti da terminale manualmente es

route add default gw 192.168xxxx ( il gateway )

magiscian
01-02-2006, 12:33
Ho fatto quello che mi hai detto anche con il supporto di una guida linux, e risultati sono corretti, le impostazioni anche.Solo non ho trovato di come configurare resolv.conf. Da qui ho iniziato a vedere se magari con altre distro..... adesso arriva il bello :dh:.Ho prvato le seguenti distro (mandrake 10.1, suse 9.1, fedora 3 quelle che a detta di tanti sono le pi userfriendly ) e con la suse e fedora ho riscontrato i seguenti risultati. Premettendo che ho disabilitato i firewall del router e quelli di linux e fatto il comando ifconfig e route riscontrando la giusta impostazione degli ip e del routing, tramite samba ho tranquillamente visto gli altri computer della mia rete ma porca eva non mi connetto a internet. :confused: . La cosa bella che poi sono ritornato alla mandrake 9.1 e in un attimo, impostando tramite gui ip, mask, destination, mi sono connesso........ :( :( perfavore ditemi qualcosa.

Ps: il file resolv.conf della 9.1 conteneva questo---

nameserver 192.168.1.1
#ppp temp entry

:oVVoVe: :oVVoVe: :bh:

andy caps
01-02-2006, 15:07
si nel resolv.conf dovresti scrivere es per alice

nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62
da ifconfig dovresti controllare che tutte le interfacce siano su

eth0
eth1
lo
ad esempio

magiscian
01-02-2006, 16:16
:yuppi: grazie grazie grazie e poi grazie andy, ti sto rispondendo da linux........ il problema era proprio quello.

Loading