Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    [Delphi] Creazione menu di icone e testo

    Ciao a tutti,
    avrei intenzione di creare un menu associando un'icona ad ogni voce ma senza utilizzare strutture ad albero. Ho provato ad usare PageTreeView senza inserire dei subitems ma rimane il tratteggio tipico delle strutture ad albero. Io vorrei togliere quei tratteggi e usare un menu standard senza sottocategorie, sapete darmi una mano?

    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Non sarebbe sufficiente usare una semplice TToolBar?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Ehm

    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Ho inserito un ActionMainMenuBar seguendo alcune guide e ho assegnato ad ogni voce di menu un'icona per ricreare il tuo menu ad albero originario ma ho due problemi:

    Quando lancio l'applicazione il menu rimane sempre disattivo e le icone idem. Perchè?

    Per assegnare al nuovo menu le stesse regole usate dal menu a tendina originario ho fatto il compia incolla di quella serie di if con Node.Text ma ovviamente mi ha dato errore, così ho provato ad inserire GetNamePath al loro posto anche se probabilmente è sbagliato (non ho potuto vedere l'effetto dato che il menu rimase sempre disattivo).

    Sai darmi una mano?

    Grazie mille
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Hai associato delle azioni al tuo ActionMainMenuBar attraverso il componente TActionList?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    No. La guida però non lo nomina nemmeno.

    Io ho seguito questa guida:

    Dalla pagina Additional della Component palette, trascinare e rilasciare sulla
    scheda un componente Action Manager (TActionManager) nel punto in cui si
    desidera creare la barra strumenti o il menu.
    2 Se sul menu o sulla barra strumenti si vogliono delle immagini, trascinare e
    rilasciare sulla scheda un componente ImageList dalla pagina Win32 della
    Component palette. (È necessario aggiungere all’ImageList le immagini che si
    vogliono utilizzare oppure quelle fornito.)
    3 Dalla pagina Additional della Component palette, trascinare e rilasciare sulla
    scheda una o più delle seguenti bande di azioni:
    • TActionMainMenuBar (per progettare menu principali)
    • TActionToolBar (per progettare barre strumenti)
    4 Connettere il componente ImageList al gestore di azioni: con il fuoco sull’Action
    Manager e nell’Object Inspector, selezionare il nome dell’ImageList dalla proprietà
    Images.
    5 Aggiungere le azioni al pannello delle azioni dell’Action Manager editor:
    • Fare doppio clic sull’Action Manager per visualizzare l’Action Manager editor.
    • Fare clic sulla freccia verso il basso accanto al pulsante New Action (il pulsante
    più a sinistra posto nell’angolo in alto a destra della pagina Actions, come
    mostrato nella Figura 9.2) e selezionare “New Action” oppure “New Standard
    Action”. Viene mostrata una vista ad albero. Aggiungere al pannello delle
    azioni dell’Action Manager una o più azioni o categorie di azioni. L’Action
    Manager aggiungerà le azioni alla proprie liste di azioni.
    6 Trascinare singole azioni o categorie di azioni dall’Action Manager editor e
    rilasciarle sul menu o sulla barra strumenti che si sta progettando.


    Ho già provato anche ad assegnare un TActionClients alla proprietà ContextItem di un bottone ma non è cambiato nulla e non trrovo info sul problema.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Ho controllato le proprietà dell'ActionManager e sono presenti gli ActionList, uno per ogni voce di menu.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Ho provato a rifarlo ma rimane invariato, tutti i bottoni del menu non sono selezionabili. Ho notato anche che associando una bitmap al bottone, questa compare con sfondo o senza a seconda del colore di sfondo. L'icona della casetta (la pagina iniziale di IE) aveva sfondo rosa e quando lanciavo l'applicazione, al posto di quel colore risultava senza sfondo come se fosse una gif. Tutte le altre icone associate avevano sfondo bianco e risultavano quadrate poichè veniva calcolato anche il contorno dell'immagine stessa che era bianco. Ho provato a cambiare il colore ad una icona che inizialmente era bianco portandola al rosa e quando ho verificato se lo sfondo compariva nell'applicazione, ho notato che non era più cosi e si comportava come l'icona della pagina iniziale. E' normale? Come mai ha un comportamento del genere?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  9. #9
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Hai inserito codice per le azioni a cui sono associati i pulsanti dei menu e delle barre degli strumenti?

    Perchè non usare una normale TToolBar?

    Risponderò un po' a singhiozzo perchè oggi sono indaffaratissimo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Originariamente inviato da alka
    Hai inserito codice per le azioni a cui sono associati i pulsanti dei menu e delle barre degli strumenti?
    A quanto pare no, volevo utilizzare la tua funzione che hai implementato per i nodi ma non andava. Ora ho dato le istruzioni in base all'execute del bottone e quelli che ho implementato ora sono visibili e i bottoni funzionano.
    Perchè non usare una normale TToolBar?

    Risponderò un po' a singhiozzo perchè oggi sono indaffaratissimo.

    Ciao!
    Non ho usato un TToolBar perchè nell'esempio del manuale veniva usato un ActionMainMenuBar, non sapendo le differenze tra i due ho preferito seguito il manuale. Ora però i bottoni non sono della stessa larghezza del contenitore ma in base ai caratteri inseriti e visto che i bottoni hanno un riquadro, si vede da schifo e trovi un bottone corto e uno lungo. 'Na monnezza. Provo a sistemare.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.