Visualizza i risultati del sondaggio: Quale di questi IDE/COMPILER usate?

Chi ha votato
4. Non puoi votare questo sondaggio
  • Turbo Pascal

    3 75.00%
  • Free Pascal

    1 25.00%
  • Altro (specificare)

    0 0%
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1

    [PASCAL] Differenze tra freepascal e turbopascal

    Sono nuovo in programmazione, vorrei sapere cosa mi conviene usare (a scuola usiamo turbopascal), ma io preferirei freepascal.

    Quali sono le differenze tra questi due programmi?
    IDE? Compilatore?

    E soprattutto: sono compatibili al 100%?
    Le librerie aggiuntive sono compatibili?

    Rispondereste anche al sondaggio: quale usate voi?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  2. #2
    Nessuna risposta?
    Ma qui nessuno usa pascal?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  3. #3
    La compatibilità tra i due compilatori si puo' dire piu' che buona , per quanto riguarda applicazioni "normali" , le differenze sono davvero minime . Poi è ovvio che i due prodotti non possono essere compatibili al 100% . Usando FreePascal sotto LAZARUS si disponde di un IDE molto sofisticato ed evoluto ; piu' vicino al Delphi , infatti ha una buona compatibilità con quest'ultimo , che al TP . Considera inoltre che il compilatore è indipendente dal SO , quindi un progetto sviluppato sotto Win32 , funzionerà con poche modifiche sotto LINUX .
    Per cui se quello che cerchi è un buon compilatore PASCAL ed inoltre freeware , usa FP+Lazarus . Buon lavoro

  4. #4
    L'ide del turbo pascal fa schifo però c'è da dire che come compilatore è senza alcun dubbio il migliore. E stato scritto totalmente in assembly e per questo è velocissimo
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

  5. #5
    A scuola non studiamo la programmazione ad oggetti.
    Quindi neanche delphi.

    Credo che lazarus non sia proprio quello che cerco.

    Ho provato TP7 (è l'ultimo, no?) il compilatore è un razzo (pochi msec vs 4 sec ca)

    ed il file ho visto che con TP è 4912 byte, con freepascal 131.371

    Sta differenza abissale perché?
    C'è qualche opzione? Non mi è sembrato di vederla.

    E se da quello fatto con tp digito in fretta, i numeri ci mettono un po'ad apparire.
    In quello compilato con freepascal, appaiono subito.

    Come mai queste differenze?

    PS: per aprire TP devo andare su "C:\TP\BIN\TURBO.EXE /R+"?
    Apre l'ide e poi seleziono "compile", è il modo migliore?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da Lardoman 2.0
    L'ide del turbo pascal fa schifo
    C'è da dire che ha un qualche annetto a suo carico...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Originariamente inviato da alka
    C'è da dire che ha un qualche annetto a suo carico...
    E' fermo da 10 anni. E' anche per questo che preferirei freepascal.
    Quindi uppo x le dom sopra.
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  8. #8
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Originariamente inviato da Gionnico
    E' fermo da 10 anni. E' anche per questo che preferirei freepascal. Quindi uppo x le dom sopra.
    E' fermo per forza, visto che è riferito ad un sistema operativo caduto in disuso.

    Per la verità, non è mai stato fermo: è Delphi che ha proseguito la tradizione.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  9. #9
    Originariamente inviato da alka
    E' fermo per forza, visto che è riferito ad un sistema operativo caduto in disuso.

    Per la verità, non è mai stato fermo: è Delphi che ha proseguito la tradizione.

    Ciao!
    Già, ma a scuola ci insegnano questo..

    E le mie domande??
    A scuola non studiamo la programmazione ad oggetti.
    Quindi neanche delphi.

    Credo che lazarus non sia proprio quello che cerco.

    Ho provato TP7 (è l'ultimo, no?) il compilatore è un razzo (pochi msec vs 4 sec ca)

    ed il file ho visto che con TP è 4912 byte, con freepascal 131.371

    Sta differenza abissale perché?
    C'è qualche opzione? Non mi è sembrato di vederla.

    E se da quello fatto con tp digito in fretta, i numeri ci mettono un po'ad apparire.
    In quello compilato con freepascal, appaiono subito.

    Come mai queste differenze?

    PS: per aprire TP devo andare su "C:\TP\BIN\TURBO.EXE /R+"?
    Apre l'ide e poi seleziono "compile", è il modo migliore?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

  10. #10
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.