Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

[Database] Problema schema ER

Ciao a tutti.... vi spiego subito il mio problema... x l'università devo realizzare una applicazione web per gestire aste-online... mi sono state date le direttive... e ora devo cominciare a disegnare il mio schema ER... ma mi sono venuti alcuni dubbi che spero che qualkuno mi possa kiarire....
    Riporto una parte delle direttive, giusto x farmi capire

Come in quelle tradizionali, anche nelle aste on-line la caratterizzazione del servizio sta nel fatto
    che il prezzo di vendita di un oggetto deriva da una contrattazione in cui l’acquirente decide
    il prezzo che `e disposto a pagare. L’oggetto viene messo all’asta dal venditore ad un prezzo
    minimo fissato (base d’asta), al di sotto del quale non vi saranno assegnazioni.L’asta pu`o riguardare un oggetto di qualsiasi genere (e.g., libri, oggetti di elettronica, antiquariato caratterizzati da un immagine e da una descrizione).
    Per questo motivo gli oggetti messi all’asta vengono classificati rispetto ad una gerarchia
    di categorie (tassonomia) che permettono una rapida ed efficiente consultazione degli oggetti
    attualmente disponibili per la contrattazione....[]...Sono previste le seguenti categorie di utenza: Utenti registrati. Possono agire come venditori e proporre la vendita all’asta di oggetti,
    oppure possono assumere il ruolo di acquirenti e presentare offerte di acquisto....Amministratori. Gestiscono le parti organizzative dell’applicazione. In particolare, hanno
    il compito di definire e aggiornare (i.e., aggiungere, modificare, cancellare) la gerarchia
    delle categorie di oggetti in vendita e possono intervenire disabilitando un utente la cui
    reputazione evidenzia un susseguirsi di comportamenti scorretti.

Da queste direttive ho sicuramente individuato un entità utente e un entità prodotto che li metto in associazione tra di loro (rappresentato quindi che un utente mette all'asta un prodotto)...e fin qui spero almeno di averci azzeccato!

Ecco i miei dubbi... per quanto riguarda i prodotti, dalle direttive leggo che li devo gestire attraverso una gerarchia...la quale puo' essere modificata dagli amministratori (che posso aggiungere/eliminare categorie).. è CORRETTO rappresentare quindi l'entità PRODOTTO (con attributi NOME-DESCRIZIONE-IMMAGINE).. e prevedere una gerarchia in modo che PRODOTTO a come figli alcune categorie per esempio ELETTRONICA-ABBIGLIAMENTO... e mettere come vincolo il PARZIALE, ESCLUSIVA ...(escusiva xke dalle direttive leggo anke ke un prodotto puo' appartenere solo a una categoria.)? ?? il mio dubbio sta nel fatto che se io prevedo delle categorie... e poi l'amministratore mi cancella la categoria ABBIGLIAMENTO...non è ke vado contro a quanto dicevo nel mio schema ER... xke io dicevo ke esisteva una categoria ABBIGLIAMENTO ? ? ?

Altro dubbio... con che gerarchia rappresentereste gli utenti... io avevo pensato al padre UTENTE... Poi due figli amministratore e usatore (il normale utente registrato)...e USATORE a sua volta a due figli: SOSPESO-ABILITATO.... in questo modo poi mettevo solo il figlio ABILITATO in associazione con l'entità PRODOTTO... per rappresentare ke solo l'utente abilitato puo' mettere all'asta dei prodotti.... e fin qui non dovrei aver sbagliato ... ma se voglio che anke un amministratore possa mettere all'asta come devo modificare la gerarchia ? ??

spero che di tutto sto poema qualkuno riesca a capirci qualkosa...ehehe....

aspetto un vostro aiuto

ciao ciao

Utente di HTML.it
    dovevo forse scrivere in programmazione oppure va bene anke qua ?

Utente di HTML.it

Utente di HTML.it
    Visto ke non ho trovato riposte... forse ho preteso troppo di spiegarmi solo a parole... ho provato a buttar giù una parte dello schema.... e vi kiedo se puo' essere giusto e se si come lo tradurreste in relazionale ?

Lo schema è allegato a questo messaggio... e lo schema ha l'intendo di rappresentare che un utente puo' mettere in asta un prodotto e mettendolo in asta deve definire alcune caratteristiche dell'asta quali base d'asta, inizio e fine asta (associazione ASTA). Un utente puo' fare per un particolare prodotto una offerta (associazione OFFERTA)...e un utente può aggiudicarsi un particolare prodotto all'asta...e inseguito alla vittoria deve dare un voto e un commento sul venditore (associazione VINCE)... secondo voi puo' andare ? ?? e se si come lo tradurreste in relazionale ? ??

spero questa volta di trovare una risposta....

ciao ciao

La realtà è che all'università vi fanno fare cose che nella realtà nessuno ha mai utilizzato....

non credo che nessun programmatore autodidatta su questo forum si sia mai creato uno schema del genere... che per carità sarà anche utile per prevenire qualche errore di progettazione... ma che di certo non è giudicabile utilmente da un programmatore di questo forum.

Il problema non è la difficoltà e la mancanza di conoscenza dei box e dei segnali utilizzati nel disegno.

In buona sostanza... se posti la tabella che vuoi creare sicuramente ti diamo una mano... se ci chiedi di giudicare uno schema ER.. magari nessuno risponderà.

Utente di HTML.it
    E se rigiro la frittata lasciando da parte lo schema er... e vi dico in base a queste condizioni che tabelle creereste x fare quanto richiesto da queste condizioni riportate qua sotto ?

[QUOTE utente puo' mettere in asta un prodotto e mettendolo in asta deve definire alcune caratteristiche dell'asta quali base d'asta, inizio e fine asta (associazione ASTA). Un utente puo' fare per un particolare prodotto una offerta (associazione OFFERTA)...e un utente può aggiudicarsi un particolare prodotto all'asta...e inseguito alla vittoria deve dare un voto e un commento sul venditore (associazione VINCE)... secondo voi puo' andare ? ?? e se si come lo tradurreste in relazionale ? ??

spero questa volta di trovare una risposta....

ciao ciao [/QUOTE]

....cmq se c'è qualkuno ke invece ne capisce di ER.... ben venga una risposta alla mia domanda precedente....

cmq grazie di avermi risposto....

ciao ciao

......

Uffa!!!!!!!!
    .... scusa, non è colpa tua però a volte mi sembra che qua al posto di aiutare il prossimo facciamo il lavoro al posto loro. Cmq la mia bozza è la seguente, chiaramente essendo solo progettuale ognuno può trovarne una migliore/peggiore/preferibile.

TABELLA UTENTI
    id (autoincrement)
    nickname
    pass
    nome, cognome ... quel che vuoi

ASTE
    id_asta (autoincrement)
    utente -> id_utente (che ha iniziato l'asta)
    data inizio
    data fine
    stato (attiva, scaduta, bloccata, sospesa)
    offerta (sì/no)

OFFERTE
    id_offerta
    id_asta (asta a cui sta partecipando)
    id_utente (che effettua l'offerta)
    data (in cui viene inserita l'offerta)

-> da queste due tabelle posso sapere se l'asta è aperta, conclusa senza offerte o conclusa con offerte.
    Se conclusa con offerte posso sapere quando c'è stata l'ultima offerta più elevata e chi l'ha fata associando l'id_utente alla tabella utenti -> do la possibilità di scrivere all'autore dell'asta e a chi l'ha vinta dentro la seguente tabella:

FEEDBACK
    id_asta
    messaggio (campo di testo commento)
    punteggio (positivo/negativo)
    autore (1 = creatore asta, 2 = vincitore asta)

Fine.

Utente di HTML.it
    grazie..... faccio tesoro dei tuoi consigli e mo provo a integrarli cn la mia versione.......

hai ragione...... quando uno kiede un aiuto puo' sembrare ke ti kiede: "mi fai il lavoro a posto mio?".. ma a volte è xke è talmente imbranato ke nn sa nemmeno da ke parte cominciare (xo' la voglia di fare/imparare c'è e quindi un consiglio di uno cn più esperienza puo' risultare preziosissimo)...

ciao

Permessi di invio