Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    partizione fatta male o hd rotto??!

    Ciao a tutti,
    dopo un po' di indecisione... curioso di veder com'era e con un bel po' di voglia di imparare poco tempo fa installo linux Mandriva sul mio portatile Toshiba dove già avevo xp pro.

    Io totalmente a zero del pinguino temevo chissà quali difficoltà nell'installazione... Mandriva è stata incoraggiante per chi come me veniva da windows... widzard per la partizione, per la scelta dei componenti da installare e poi ha fatto tutto a bomba.

    Il problema è stato che dopo circa dieci giorni sciegliendo da lilo (bootstrap loader) di avviare windows... il pc tentava di avviarlo ma (facendo un rumorino strano con l'HD) non ci riusciva, si spegneva e si riavviava. Da linux potevo comunque andare avanti a vedere i documenti nella partizione windows... Dopo due-tre giorni mi si è piantato anche l'avvio di linux e avviamdolo in modalità 'failsafe' aevo messaggi come 'sector id not found' (si riferiva a settori dell'hd).

    Penso che sia l'hd che si sia rotto.
    Qualcuno mi ha detto che potrei aver fatto male le partizioni e entrambi i so andavano a scrivere nello stesso spazio finché ce l'hanno fatta.. Poi si è bloccato tutto!. Mi sembrerebbe strana questa ipotesi, era tutto così guidato... durante l'installazione che suonerebbe strano aver sbagliato.

    CHE MI DITE??!

  2. #2
    è impossibile che mandriva stia usando la partizione di windows o che sia un problema di partizioni

    se il disco fa rumori strani potrebbe essere rotto veramente o ci potrebbe essere qualcjhe problema hardware

    uno scerzo del genere puo' provocarlo anche il cavo ide che va dal disco alla scheda madre ( a me succedeva tempo fa lo con gli stessi sintomi )

    puoi provare a usare per prova il cavo dei cdrom per vedere
    altrimenti scarica il cd delle utility dal sito del costruttore disco e fai le diagnosi
    sempre con il cd puoi anche formattare a basso livello
    potrebbero essere un gruppo di settori scritti male e quello risolverebbe il problema

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.