PDA

Visualizza la versione completa : usare crontab per creare un demone

farthest
03-02-2006, 16:55
Ciao
la mia problematica capire se possibile impostare /etc/crontab per far girare ogni 30 secondi un piccolissimo script!? :confused:

Mutato
03-02-2006, 17:21
L'unita' di misura per crotab e' un minuto, non credo sia possibile impostare cron per lavorare sotto questo limite. Comunque non creeresti un demone. Per creare un demone usa lo script start-stop-deamon che trovi in qualsiasi distribuzione seria (locate start-stop).

Ciao.

farthest
07-02-2006, 10:46
thanks
ho questo

root@localhost maurizio/# which start-stop-daemon
/usr/sbin/start-stop-daemon

potreste spiegarmi come poter creare un demone da questo comando??
:stordita: :fagiano:

e poi come dire a crontab che mi dovrebbe far partire uno script ogni minuto??
mica posso elencare i numeri da 0 a 59!? :fagiano:

farthest
07-02-2006, 10:52
ho trovato questo http://www.jadmadi.net/2005/01/23/linux-ppp0-auto-reconnect/ ma non va la configurazione di crontab che indica??

prometeus
07-02-2006, 10:55
se devi crearti un demone "casalingo" prova i daemontools (http://cr.yp.to/daemontools.html), sviluppati da bernstein (creatore di qmail) sono un semplice metodo per demonizzare semplici operazioni. In poche parole fanno in modo che un certo eseguibile/comando/script/blabla giri in modo continuo.

Mutato
07-02-2006, 11:44
e poi come dire a crontab che mi dovrebbe far partire uno script ogni minuto??
mica posso elencare i numeri da 0 a 59!?

*/1 * * * * /tuo/comando

http://www.koch-schmidt.de/cronnix/docs/crontab_syntax.html

b00malek
07-02-2006, 13:09
Originariamente inviato da farthest
Ciao
la mia problematica capire se possibile impostare /etc/crontab per far girare ogni 30 secondi un piccolissimo script!? :confused:

Nel tuo script ci aggiungi la riga "sleep 30" e lo chiudi in un loop infinito.

Poi lo lanci in background.

Mutato
07-02-2006, 14:07
Originariamente inviato da b00malek
Nel tuo script ci aggiungi la riga "sleep 30" e lo chiudi in un loop infinito.

Poi lo lanci in background.

Si` e poi? che conrollo hai sullo script? Appena ho un momento vi faccio un esempio con start-stop-deamon che e' lo strumento giusto. Nel frattempo potreste vedere gli script di init.d che lo usano

grep 'start-stop-deamon' /etc/init.d/*

b00malek
07-02-2006, 14:59
Originariamente inviato da Mutato
Si` e poi? che conrollo hai sullo script? Appena ho un momento vi faccio un esempio con start-stop-deamon che e' lo strumento giusto. Nel frattempo potreste vedere gli script di init.d che lo usano

grep 'start-stop-deamon' /etc/init.d/*

Kill / killall ti dice niente??

Mutato
07-02-2006, 19:46
Originariamente inviato da b00malek
Kill / killall ti dice niente??

Intendo dice che un servizio lanciato con uno script apposito per demonizzare un servizio rimane piu' pulito, senza pensare che kill va benissimo, ma il problema non sta in kill, ma nel background. Non e' infatti cosi' scontato lanciare un servizio in background e poi uscire dalla sessione.

Loading