Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

quale adsl economica per LAN??

Ho una LAN di 10 pc (pentium III s.o Win 98) collegati fra loro tramite uno switch a 16 porte. Ora dovrei connettere i pc ad internet tramite ADSL(è il laboratorio di una scuola per cui non necessita di una connessione particolarmente veloce ma la più economica possibile). Ho telefonato alla telecom che mi ha proposto Alice Business 5 Fast a circa 39 € al mese per soli 5 pc: troppi soldi per soli 5 pc.. e gli altri 5??
    Ma non è possibile fare un abbonamento per un solo pc, come se ci fosse un solo computer collegato, e poi condividere la connessione agli altri pc? ( se condivido la connessione del pc connesso ed imposto sugli altri PC, nelle proprietà del TCP di usare come gateway il PC che condivide la connessione è possibile o l'ho sparata grossa???? )
    grazie

non l'hai sparata grossa,
    si può fare. Basta che un pc faccia da gateway gli altri pc siano client.
    Non oso pensare cosa spendi di licenze con tutti quei windows e non oso pensare che cosa non vi entrerebbe da internet con i windows 98

Ecco giunto il momento di passare a linux: scarichi una distribuzione gratuita facile,la installi, clicchi su "condividi connessione internet" poi "abilita firewall", poi "usa server proxy". Voilà!
    Se chiami qualsiasi ISP e gli parli di LAN, questo perde la testa e spara in aria dalla felicità.
    Prenditi una ADSL 640/256 da terzo mondo quale siamo e il gioco è fatto.
    :maLOL:
    Da SuSE a Ubuntu e da KDE a Gnome dopo 14 anni senza battere ciglio.

Re: quale adsl economica per LAN??

Originariamente inviato da ale_569

Ma non è possibile fare un abbonamento per un solo pc, come se ci fosse un solo computer collegato, e poi condividere la connessione agli altri pc? ( se condivido la connessione del pc connesso ed imposto sugli altri PC, nelle proprietà del TCP di usare come gateway il PC che condivide la connessione è possibile o l'ho sparata grossa???? )
    grazie
    Si si. Io ho fatto cosi'. Ho una rete con 6 pc : 1 fa da server e ha installato il modem con adsl. Tutti e 6 sono collegati tramite un hub. Funziona perfettamente. Spesa attuale 19.95 euro al mese.

Utente di HTML.it
    acquista un router adsl e stipula un abbonamento adsl base con un provider qualsiasi. Quando hai i codici per l'accesso ad internet configuri il router e colleghi il router ad uno switch a cui collegherai anche i pc. Avendo win98 questa per me è la soluzione migliore: è il router che si interfaccia ad internet e i pc della rete sono "nascosti" dietro il router. Se poi vuoi una sicurezza maggiore puoi acquistare un firewall (sarebbe meglio recuperare una vecchia macchina e installare una distribuzione Linux) che metterai tra il router e lo switch. Con una distribuzione Linux potresti controllare il traffico in entrata e in uscita e per es. restringere l'accesso a siti, scaricare determinati file, ecc. Informati sul tipo di contratto adsl che una scuola può stipulare, e se richiedono un contratto aziendale scegli chi ti offre un abbonamento a costi accettabili.

Utente di HTML.it L'avatar di Gianrico

Re: quale adsl economica per LAN??

Originariamente inviato da ale_569
    Ho una LAN di 10 pc (pentium III s.o Win 98) collegati fra loro tramite uno switch a 16 porte. Ora dovrei connettere i pc ad internet tramite ADSL(è il laboratorio di una scuola per cui non necessita di una connessione particolarmente veloce ma la più economica possibile). Ho telefonato alla telecom che mi ha proposto Alice Business 5 Fast a circa 39 € al mese per soli 5 pc: troppi soldi per soli 5 pc.. e gli altri 5??
    grazie
    Fate un abbonamento alice 640 da 20 euro e comprate un gateway netgear DG834 che costa non piu di 70 euro. Con il netgear si possono bloccare determinati siti, si ha un buon firewall, si puo condividere la connessione su molti Pc, è un prodotto molto affidabile

dite che non ci sono problemi nell'attivare una alice business flat 640 e attaccarci più macchine?
    ovviamente la banda sarà minore per macchina, ma il problema che pongo è questo: il "router base" che forniscono è il pirelli con smart-card? perchè in quel caso, sostituirlo non sarebbe possibile (si collega fornendo id e pin anzichè username e password)
    Vodkasolution DRINK+DESIGN+DISTRIBUTE
    Baiocco.info NETWORKING+SECURITY
    Wi-MAX

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da babanetcom
    dite che non ci sono problemi nell'attivare una alice business flat 640 e attaccarci più macchine?
    ovviamente la banda sarà minore per macchina, ma il problema che pongo è questo: il "router base" che forniscono è il pirelli con smart-card? perchè in quel caso, sostituirlo non sarebbe possibile (si collega fornendo id e pin anzichè username e password)
    Basta collegare il router Pirelli ad uno switch a cui collegherai anche gli altri pc. Ti conviene,poi, impostare il Pirelli come server dhcp per il rilascio delle impostazioni (ip, gateway, dns)per il collegamento in rete dei pc.

il mio problema riguarda una gestione più avanzata del router (nat e vpn specialmente) e così non risolverei.
    Praticamente devo sapere se posso sostituire il router base con il mio router e se posso (non intendo fisicamente) attaccarci più macchine
    Wi-MAX

Utente di HTML.it
    credo che tu non ti possa liberare del router Pirelli perchè il collegamento richiede la smart card. Se ti servono dei servizi più evoluti dovresti mettere a valle un altro router e impostare il Pirelli per ridirigere tutto il traffico sul secondo router: in sostanza usi il Pirelli come modem e la gestione del traffico la demandi al router. Per quanto riguarda la condivisione della connessione ad internet devi controllare cosa prevede il contratto.

si ma se non natto il pirelli non mi passa nulla

sono giorni che cerco di capire, parlando col 191 e coi tecnici, e nessuno mi dice 2 cose uguali!
    Wi-MAX

Permessi di invio