Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: quale MAC address?

quale MAC address?

Salve a tutti!
    Non sono assolutamente un esperto e vorrei porvi tale domanda:
    i pacchetti TCP e UDP che escono dal mio router ADSL ETHERNET verso Internet quale MAC address contengono ? Quello del router o quello della mia scheda di rete?

192.168.1.1 router -> ha un suo MAC
    192.168.1.5 il mio pc -> ha il MAC della mia scheda di rete

Se per ipotesi ci fosse un server che esegue un controllo (non autenticazione) non su IP ma su MAC address , tale controllo lo fa su quello del router o sulla mia scheda "interna" ?

Quali strumenti potrei usare per analizzare i pacchetti? (sia su linux che su windows). Ho provato ethereal, ma sinceramente è troppo complesso per le mie conoscenze attuali.

Grazie a tutti!
    Fabio

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    ethereal va bene solo che la devi installare nella macchina di destinazione dei tuoi pacchetti, perchè dal tuo pc i pacchetti escono con il mac della sceda di rete, poi in base al tipo di collegamento del router possono uscire con il tuo mac o con quello del pc.
    poichè di solito viene usato la modalità pppoe o pppoa, io dico che i pacchetti del router hanno il mac del router stesso...nel caso il router fosse in modalità bridge allora è il mac del pc dentro al pacchetto...
    I got the remedy

Grazie della risposta albgen.

Ma mettendo il router il modalità bridge, cosa significa esattamente? Riuscirò a connettermi a internet normalmente?

Altra domanda : se uso un proxy per uscire su internet (pc->router->proxy) il MAC address sarà ora quello del proxy?

Grazie mille.
    Fabio
    rm -f stupidity

Non sono assolutamente un esperto e vorrei porvi tale domanda:
    i pacchetti TCP e UDP che escono dal mio router ADSL ETHERNET verso Internet quale MAC address contengono ? Quello del router o quello della mia scheda di rete?