Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan

Rete Wireless: necessità o moda?

premetto che il mio intento non è assolutamente quello di fare flame o polemiche in genere.

è da un pò di tempo che vedo spuntare a destra e a manca sempre più reti wireless, sempre più utenti che cercano info su quel router piuttosto che sull'altro per motivi di portata, amplificatori di segnale, protezione della propria rete etc. etc.

mi sono quindi chiesto: ma tanta foga nell'avere/configurare una rete wireless non è un pò ingiustificata?
    passi per quanto riguarda i notebook ma per i desktop non sarebbe meglio cablare?
    dopotutto (e qui scusate l'ignoranza) non dovrebbe essere migliore una rete clablata di una "trasmessa" via etere?

grazie a tutti quelli che posteranno le loro impressioni.

Certo.Se possibile il cavo è nettamente meglio.

La rapida diffusione delle reti wireless è dovuta al fatto che, giustamente, molte persone preferiscono avere una velocità di trasferimento dati inferiore piuttosto che bucare le pareti di casa per far passare cavi di rete!

Io in casa ho sia cavo (per i pc fissi) che wireless (per i dispositivi portatili) e cmque ove possibile uso cavo, sia per celocità che per stabilità!

Ciao!
    Home Network powered by LinkSys

My Laptop: HP Pavilion zv6069, AMD Athlon 64 3500+, 512 MB DDR PC3300, ATI Radeon X200M 128MB DDR Dedicata, HD 100 GB @ 4200 rpm, CD-RW - DVD +/- R

N00ber's H3ll

grazie per la risposta Neo Hackman, io per esempio ho a casa una piccola rete composta da due pc...non ho avuto grossi problemi nel passare i vari cavi in quanto ho dovuto praticare solo un foro in un tramezzo (lavoro complessivo 10 secondi)...l'altro pc è nella stessa stanza del router quindi non si poneva il quesito.
    capisco anche chi non abbia voglia o modo di cablare...mi chiedevo soltanto se questa "svogliatezza" fosse o meno amplificata da una questione "modaiola".

continuate pure a postare le vostre opinioni...

se esiste una "novità" più comoda perchè non usarla?
    Fino a questo momento ho avuto il mio pc collegato ad un modem adsl usb, e il portatile di mia sorella collegato in wireless col mio, ma in questi giorni mi sto interessando all'acquisto di un router wireless, perchè io mi sono preso il portatile e perchè la connessione ad hoc col pc di mia sorella non sempre va (spero di risolverla col router...)

mettiamo da parte i notebook dove il wireless è indiscutibilmente comodo.

per quanto riguarda casa è Moda. Per gli uffici significa spendere meno e avere la possibilità di muovere le scrivanie a piacere e aggiungere ulteriori postazioni non previste e ci sono meno controlli sulla messa a norma dell'impianto.

ricordo che non esistono solo PC. Per esempio io ora sto postando da un palmare mentre sono immerso nella vasca da bagno
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

ricordo che non esistono solo PC. Per esempio io ora sto postando da un palmare mentre sono immerso nella vasca da bagno

tempo lessi un articolo su internet magazine dove si parlava proprio delle differenze tra cavo e wifi...dove la conclusione era che tra 10 anni fatte eccezzioni per istituti bancari o chi tratta dati riservati il cavo sara completamente sostituito dal wireless...
    infatti l'unica vera pecca del wi-fi è la sicurezza non ancora paragonabile a intranet cablate...anche se ritengo che tra un po di tempo anche questa lacuna sarà colmata....

Originariamente inviato da SoloWiFi
    mettiamo da parte i notebook dove il wireless è indiscutibilmente comodo.

per quanto riguarda casa è Moda. Per gli uffici significa spendere meno e avere la possibilità di muovere le scrivanie a piacere e aggiungere ulteriori postazioni non previste e ci sono meno controlli sulla messa a norma dell'impianto.

perfettamente d'accordo, esistono senz'altro situazioni e "location" dove il wireless offre innegabili vantaggi.

mi chiedevo piuttosto, visto che non sono esperto in proposito, quale sia la gap di prestazioni (se c'è) che ancora distingue un impianto cablato da uno senza fili.

saluti

Teoricamente:

Cablato: 10Mb/s, 100Mb/s (la più diffusa) o rete Gigabit

Wireless: 802.11a (nn ricordo la velocità mi pare 54Mb/s :master: ), 802.11b ( 11Mb/s), 802.11g (54 Mb/s) e 802.11g con powerboost (tecnologie proprietarie che incrementano le prestazioni fino ai TEORICI 108Mb/s). E' in arrivo lo standard 802.11n.

Nel campo del wireless da considerare è anche il Wi-Max che aumenta notevolmente le distanze di trasmissione.

In pratica:

Una rete cablata non è generalmente soggetta ad interferenze esterne. Qualora ne fosse soggetta si può porre rimedio utilizzando cavi adatti con opportune schermature (FTP, STP, SSTP,ecc...).
    Una rete wireless oltre ad essere più lenta di una rete cablata è fortemente vincolata alla distanza dall'access point e presenta un notevole degrado prestazionale all'aumento della distanza.Generalente il raggio di una rete wireless è di circa un centinaio di metri che si riducono NOTEVOLMENTE qualora si presentassero ostacoli nel mezzo quali muri.

Dal punto di vista della sicurezza il cavo è certamente il migliore in quanto le comunicazioni wireless possono essere facilmente reintracciate.Esistono cmque dei sistemi di crittografia per i dati trasmessi (la WEP e la WPA, quest'ultima è più sicura).

Ciao!
    Home Network powered by LinkSys

My Laptop: HP Pavilion zv6069, AMD Athlon 64 3500+, 512 MB DDR PC3300, ATI Radeon X200M 128MB DDR Dedicata, HD 100 GB @ 4200 rpm, CD-RW - DVD +/- R

N00ber's H3ll

grazie Neo Hackman per la precisa spiegazione...ero un pò a senso logico un pò a qualche conoscenza (poche purtroppo ) arrivato alla medesima conclusione.

quindi ricapitolando:

rete wireless:
    pro:
    maggiore indipendenza e versatilità, possibilità di molte più connessioni (in base al router)

contro:
    instabilità del segnale vincolata alla distanza con il router stesso, maggiori possibilità di interferenze, minor sicurezza senza accorgimenti.

continuate pure a postare le vostre impressioni

saluti

la protezione è comunque relativa.
    Se sei abituato a proteggere una ethernet proteggerai anche una Wireless.
    La velocità è comunque in relazione alla rete interna (tra PC e PC). Su Internet non viaggerai mai a 100 Mbit/s Quindi il guadagno in ethernet lo avrai solo sul trasferimento dei dati in locale.

Per la distanza:
    In ethernet ti puoi allontanare solo per la lunghezza del cavo (2/3 Mt) In WiFi sei veramente libero (non pretendere di girare per il quartiere)
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

Permessi di invio