PDA

Visualizza la versione completa : [SQL] Forme normali

thesalien
05-02-2006, 14:57
Ragazzi quanlcuno mi potrebbe dire che differenza ci sia tra seconda e terza forma normale????

C'e scritto che una relaizone in seconda forma normale se ogni attributo non primo dipende funzionalmente in modo completo dalla chiave primaaria di R e che in terza se X una superchiave o se Y primo..

La seconda forma normale da questa definizione sembra che significhi che in X->Y, X debba per forza essere una superchiave e quindi non vedo che differenza ci sia con la terza e pewrhc la terza sia + difficile da raggiungere se invece ha anche la clausola che Y pu essere primo..

Qualcuno mi potrebbe chiarire ??

alka
05-02-2006, 15:20
Siamo sicuri che questo abbia a che fare con la programmazione?
:master:

thesalien
05-02-2006, 15:29
SQL

alka
05-02-2006, 16:33
Originariamente inviato da thesalien
SQL
Ok, allora specificalo nel titolo come da Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=862017) in futuro. :)

Correggo io questo...

Bye! :ciauz:

thesalien
05-02-2006, 16:36
ok :)

unomichisiada
06-02-2006, 00:19
Ragazzi quanlcuno mi potrebbe dire che differenza ci sia tra seconda e terza forma normale????

C'e scritto che una relaizone in seconda forma normale se ogni attributo non primo dipende funzionalmente in modo completo dalla chiave primaaria di R e che in terza se X una superchiave o se Y primo..

La seconda forma normale da questa definizione sembra che significhi che in X->Y, X debba per forza essere una superchiave e quindi non vedo che differenza ci sia con la terza e pewrhc la terza sia + difficile da raggiungere se invece ha anche la clausola che Y pu essere primo..

Qualcuno mi potrebbe chiarire ??
Le cose stanno cos:
una relazione R in cui sono definite le dipendenze funzionali in un insieme F in terza forma normale (3NF) se verificata ALMENO UNA di queste due condizioni per ogni DF in F:
1) La parte sinistra della DF una superchiave (e quindi anche una chiave va bene)
2) La parte destra della DF un attributo primo (cio fa parte di una delle chiavi della relazione)

Perch una relazione R sia in seconda forma normale (2NF) invece l'unica condizione richiesta che ogni attributo NON primo dipenda funzionalmente in maniera completa dalla chiave, in altre parole gli attributi non primi che si trovano a destra di un DF in F, o dipendono totalmente o non dipendono per nulla da una delle chiavi, una parte non va bene. Cio se hai che in una relazione R(ABCD) AB l'unica chiave, non ci devono essere DF del tipo A->C o B->C ma solo del tipo AB->C,AB->D o C->D.Claro?

thesalien
06-02-2006, 10:47
ma se x->y funzionalmente completa significa che x deve essere per forza una chiave? non trovo nessuna differenza in questo modo :(

unomichisiada
06-02-2006, 14:08
ma se x->y funzionalmente completa significa che x deve essere per forza una chiave? non trovo nessuna differenza in questo modo :(
Perch non hai letto bene quello che ti ho detto:
innanzitutto stiamo parlando di attributi NON primi stavolta, mentre per la 3NF si richiede ALMENO che la parte destra sia un attributo primo se la parte sinistra non una superchiave.

In secondo luogo nella 2NF va bene anche una dipendenza che coinvolga attributi non primi a destra,in cui la chiave non compare proprio per nulla a sinistra,cio o compare del tutto o per niente, un pezzo non va bene

thesalien
06-02-2006, 18:08
Uhm.. spero di aver capito.. ti faccio un esempio:

Ho R(A,B,C,D)

F{AB->C, C->D, AB->D)}

chiave AB giusto?

R non in bcnf n in 3nf ma in 2NF perch in pratica per C->D ho che D non primo e ci posso "arrivare" perch c implicata da AB->C e AB una chiave...

spero che sia cos...

unomichisiada
06-02-2006, 19:58
Uhm.. spero di aver capito.. ti faccio un esempio:

Ho R(A,B,C,D)

F{AB->C, C->D, AB->D)}

chiave AB giusto?

R non in bcnf n in 3nf ma in 2NF perch in pratica per C->D ho che D non primo e ci posso "arrivare" perch c implicata da AB->C e AB una chiave...

spero che sia cos...
E' in 2NF perch nelal prima e nella terza C e D dipendono completamente dalla chiave (AB c' tutta alla sinistra di quelle dipendenze) e nella seconda D non primo e C non fa parte per nulla della chiave.Ciao

Loading