Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Delphi 2006] Zero risultati query BDE

    Buongiorno e buon anno (qs significa che è almeno 1 mese e 7 giorni che non posto qui )!

    Ho un problema con una query che ha sempre funzionato... e ora ha smesso di funzionare correttamente dopo che sono passato a Delphi 2006.

    codice:
    select aree.codice, aree.descrizione, sezioni.codice, sezioni.descrizione, argomenti.codice, argomenti.descrizione, punticontrollo.codice, punticontrollo.descrizione, aree.id_area, sezioni.id_sez, argomenti.id_arg, punticontrollo.id_punti, aree.peso, aree.valorediriferim, sezioni.peso, sezioni.valorediriferim, argomenti.peso, argomenti.valorediriferim, punticontrollo.peso, punticontrollo.valorediriferim from aree
    inner join sezioni on (aree.id_area = sezioni.id_area)
    inner join argomenti on (argomenti.id_sez = sezioni.id_sez)
    inner join punticontrollo on (punticontrollo.id_arg = argomenti.id_arg)
    order by aree.codice, sezioni.codice, argomenti.codice, punticontrollo.codice
    Il problema è che questa query mi restituisce RecordCount come -1 se però la eseguo da SQL Explorer o da IBExpert (programma di terze parti) mi restituisce i valori giusti.

    Le impostazioni del componente TQuery sono:



    Avete qualche idea?
    Stefano

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Mai, mai, mai affidare alla proprietà RecordCount il compito di stabilire se vi sono record oppure no: il suo effetto cambia in base al database utilizzato, ai driver di accesso ai dati e a tantissimi altri fattori.

    Quando si ottiene una query, basta usare la proprietà IsEmpty oppure verificare che Eof e Bof non siano entrambi a True.

    RecordCount potrebbe non riportare record fino a quando essi non vengono "sfogliati" navigando nel DataSet.

    P.S.: io pianificherei anche un abbandono del BDE, perché non so quanto durerà ancora...

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Ciao alka!
    Tre cose

    1. Non ricevo le notifiche di risposta forse bisognerà segnalarlo a Saibal (ho letto la tua risposta solo oggi perché pensavo di uppare il thread).

    2. Il RecordCount mi serviva per sapere quanti record ci fossero, non tanto se la tabella fosse vuota o meno: tornerò a contarli con un WHILE...

    3. Su BDE hai ragionissima, ma il progetto non è uno sviluppo "privato" o che ho iniziato io. Se controlli, in passato avevamo già parlato di molti problemi che avevo con qs applicativo e BDE... ora li ho risolti. Ma credo che chi mi ha commissionato il progetto voglia prima dei risultati così che stare lì ancora del tempo per convertire su dbExpress.

    Stefano

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da peste1
    1. Non ricevo le notifiche di risposta forse bisognerà segnalarlo a Saibal (ho letto la tua risposta solo oggi perché pensavo di uppare il thread).
    C'è stato un periodo di fermo, ma penso che tutto sia stato ripristinato di recente.

    Originariamente inviato da peste1
    2. Il RecordCount mi serviva per sapere quanti record ci fossero, non tanto se la tabella fosse vuota o meno: tornerò a contarli con un WHILE...
    No, allora esegui una SELECT COUNT che è meglio.

    Originariamente inviato da peste1
    3. Su BDE hai ragionissima, ma il progetto non è uno sviluppo "privato" o che ho iniziato io. Se controlli, in passato avevamo già parlato di molti problemi che avevo con qs applicativo e BDE... ora li ho risolti. Ma credo che chi mi ha commissionato il progetto voglia prima dei risultati così che stare lì ancora del tempo per convertire su dbExpress.
    Mi dispiace essere ripetitivo. E' che ogni volta mi dimentico se eri tu colui a cui avevo sempre suggerito di passare dal BDE ad un'altra piattaforma.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.