PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu] CPU al 100% per nessuna ragione

PiKey
06-02-2006, 10:31
Usando Ubuntu Breezy 5.10 mi accade spesso e volentieri che la CPU salga al 100% e non c'è modo di bloccare la cosa. Inoltre dando un `top` non appare nessuna applicazione che ciucci così tanto... nemmeno con CTRL+ALT+BACKSPACE la situazione va a posto, devo proprio riavviare... e anche la fase di riavvio in questo caso rallenta parecchio.

Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema?

virusbye
06-02-2006, 10:38
Usi per caso Beagle (http://beaglewiki.org/Main_Page) ?

prometeus
06-02-2006, 10:41
apri un shell, digiti "top -d 1" e vedi l'applicazione che ti sta consumando cpu.

PiKey
06-02-2006, 11:35
@ virusbye: no, almeno non durante le ultime volte che mi è successo

@ prometeus: grazie, quando mi ricapiterà proverò a vedere che cosa riesco a scoprire

virusbye
06-02-2006, 11:57
Originariamente inviato da PiKey
@ virusbye: no, almeno non durante le ultime volte che mi è successo

@ prometeus: grazie, quando mi ricapiterà proverò a vedere che cosa riesco a scoprire

Intendevo, hai Beagle installato? a me a volte mi si satura con l'IndexWebSearch di Beagle e devo dare (a fatica, perché è tutto rallentato) un bel "pkill mono".
Tanto ora lo disinstallo Beagle.

PiKey
06-02-2006, 22:29
si si, ma io non ho il demone in automatico ;)

untamed
06-02-2006, 23:28
Non e` che potrebbe essere updatedb? Io, con ubuntu, ce l'ho schedulato giornalmente. Pero` non mi ciuccia tutta quella cpu, al limite mi rallenta gli accessi al disco.

PiKey
07-02-2006, 16:52
Sì, esatto! Oggi m'è capitato di nuovo, ho dato un `sudo killall updatedb` e la situazione e tornata alla normalità.
Il fatto strano è che prima avevo dato il `top -d 1` e come le altre volte sembrava tutto normale, lo stesso updatedb era 'quotato' al massimo al 6%... e spesso sopra di lui c'era Xorg... mah

prometeus
07-02-2006, 17:46
l'uso della cpu va considerato anche in iowait (ovvero i cicli di cpu che vengono sprecati ad aspettare il sistema di I/O).
Tipicamente questo uso è molto alto sulle operazioni massicce sui dischi (specialmente se IDE) in quanto sono le periferiche più lente.
Top mostra l'iowait globale, ma non quello legato a un processo (non so neanche se possa essere stabilito).

PiKey
07-02-2006, 17:54
ma updatedb è legato a slocate giusto? quindi in teoria usando beagle non mi interessa tanto averlo che gira in background... come faccio a levarlo?

Loading