Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Rilevazione Scheda di Rete

    La mia scheda mamma è questa :

    http://www.asrock.com/product/939A8X-M.htm

    LAN - Realtek RTL8201BL 10/100 Ethernet LAN PHY
    - 802.3u, WOL supported

    Ho installato ieri Mandriva ed oggi Debian e non mi rileva la scheda di rete... come posso fare (calcolando che vorrei fare una net install di debian?)

    Grassie.

  2. #2
    Devi inserire il modulo del kernel con supporto per il chipset RTL8201BL.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  3. #3
    Potresti darmi una spiegazione più da newbye quale sono? :P

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    per far funzionare la tua scheda di rete devi aggiungere il modulo o driver corrispondente al kernel che poi sarebbe il sistema operativo..

    quindi devi ricompilare il kenrnel aggiungendo il modulo per la tua scheda di rete

    per ricompilare il kernel procurati i sorgenti (guarda in /usr/src..magari ce li hai già)..ho scaricateli (www.kernel.org)

    i comandi base per ricompilare sono

    make menuconfig

    device driver --> networking (qui si trova il modulo per la tua scheda di rete)

    e poi make && make modules_install && make install

    comunque cercati una guida in rete su come si ricompila il kernel ...non è difficile ma se ti dimentichi qualcosa potresti avere problemi ,ad esempio il supporto per il file system..ihih(per maggiore precauzione modifica lilo o grub in modo tale da poter lanciare la vecchia versione del kernel in caso di problemi)..

  5. #5
    Non ci ho capito un granchè, però ho notato che nell'installazione di Debian mi permette di caricare il modulo dal cd, quindi se mi aiutate a trovarlo posso masterizzarlo sul cd e caricarlo cosi

  6. #6
    Originariamente inviato da bereshit
    per far funzionare la tua scheda di rete devi aggiungere il modulo o driver corrispondente al kernel che poi sarebbe il sistema operativo..

    quindi devi ricompilare il kenrnel aggiungendo il modulo per la tua scheda di rete

    per ricompilare il kernel procurati i sorgenti (guarda in /usr/src..magari ce li hai già)..ho scaricateli (www.kernel.org)

    i comandi base per ricompilare sono

    make menuconfig

    device driver --> networking (qui si trova il modulo per la tua scheda di rete)

    e poi make && make modules_install && make install

    comunque cercati una guida in rete su come si ricompila il kernel ...non è difficile ma se ti dimentichi qualcosa potresti avere problemi ,ad esempio il supporto per il file system..ihih(per maggiore precauzione modifica lilo o grub in modo tale da poter lanciare la vecchia versione del kernel in caso di problemi)..
    -bash : make : command not found

    Questa è l'unica cosa che nella mia niubbaggine sono riuscito ad ottenere :|

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    np..

    allora mini mini howto su come si ricompila il kernel che non fa mai cosi male..

    procurati i sorgenti del kernel (www.kernel.org)..li masterizzi su un cd..poi avvi linux e copi i sorgenti dal cd nella directory /usr/src

    da riga di comando dai:

    mount /mnt/cdrom
    cp kernelxyz /usr/src

    e l'hai copiato nella directory

    probabilmente sarà compresso in qualche modo,scompattalo

    tar xzvf kernelxyz (se un tar.gz)
    tar xjvf kernelxyz (se un tar.bz2)

    poi entri nella directory che è uscita

    cd kernelxyz

    dai:

    make menuconfig

    esce il menu del kernel
    vai in device driver-->networking

    e selezioni la tua scheda di rete
    (fai attenzione ch esia selezionato tutto quello che tiserve..sopratutto i moduli del filesystem..se non non ti parte + linux, fatti un po di giri leggendoti gli help)

    poi esci e salvi

    dai:

    make && make modules_install && make install

    e poi riavvii..se tutto è stato fatto ad arte dando

    ifconfig

    dovresti vedere la tua scheda..

  8. #8
    Ora provo (sto installando Ubuntu) VVoVe:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.