Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Chi ha voglia di giocare con gli algoritmi?

    Se il sudoku vi ha stufato, risolvete e postate questi rompicapi.
    Il gioco è da ritenersi concluso con successo quando io passerò questa merda di esame...


    Data una sequenza di n numeri interi x1, ..., xn diciamo che (xi, xi+1) sono una coppia di numeri consecutivi se xi + 1 = xi+1. Ad esempio nella sequenza (12, 13, 24, 25, 26, 35, 67) ci sono 3 coppie di numeri consecutivi: (12, 13), (24, 25) e (25, 26). Scrivere un algoritmo ricorsivo che utilizzi la tecnica divide-et-impera e che calcoli quante coppie di numeri consecutivi sono contenute in una sequenza di n numeri interi x1, ..., xn ricevuta in input. Valutare in ordine di grandezza il costo computazionale dell’algoritmo proposto. Vietato usare il Master Theorem !!!
    ----------------------
    Scrivere un algoritmo che ordina n numeri compresi tra 0 e n 2 − 1 in tempo O(n). Suggerimento: combinare counting-sort e radix-sort. Motivare le risposte.
    ----------------------
    E possibile ordinare un Heap in tempo o(n log n) ?
    ---------------------
    Sia G = (V, E) un grafo non orientato pesato tale che per ogni e ∈ E : W(e) ∈ {1, 2, 3, 4}. Sia s ∈ V . Scrivere un algoritmo che calcoli l’albero dei cammini minimi da s a tutti gli altri nodi in tempo O(|V | + |E|). Suggerimento: Applicare BFS su un grafo G
    ---------------------
    Sia V un vettore di n numeri interi positivi. Definiamo i seguenti due problemi computazionali: min-gap (differenza minima): determinare una coppia di indici 1 ≤ i < j ≤ n tali per cui per ogni 1 ≤ k < h ≤ n : |V [i] − V [j]| ≤ |V [k] − V [h]|. max-gap (differenza massima): determinare una coppia di indici 1 ≤ i < j ≤ n tali per cui per ogni 1 ≤ k < h ≤ n : |V [i] − V [j]| ≥ |V [k] − V [h]|.
    ---------------------


    e ne ho altri bellissimi...

  2. #2
    Karmacoma, jamaica' aroma

  3. #3
    ma che lingua stai parlando?
    Sei forse tu John Wayne?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    io ODIO, con tutta l'anima, gli algoritmi ricorsivi.
    Iterativo SEMPRE

  5. #5
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481

    Re: Chi ha voglia di giocare con gli algoritmi?

    [supersaibal]Originariamente inviato da jaromil
    Se il sudoku vi ha stufato, risolvete e postate questi rompicapi.
    Il gioco è da ritenersi concluso con successo quando io passerò questa merda di esame...


    Data una sequenza di n numeri interi x1, ..., xn diciamo che (xi, xi+1) sono una coppia di numeri consecutivi se xi + 1 = xi+1. Ad esempio nella sequenza (12, 13, 24, 25, 26, 35, 67) ci sono 3 coppie di numeri consecutivi: (12, 13), (24, 25) e (25, 26). Scrivere un algoritmo ricorsivo che utilizzi la tecnica divide-et-impera e che calcoli quante coppie di numeri consecutivi sono contenute in una sequenza di n numeri interi x1, ..., xn ricevuta in input. Valutare in ordine di grandezza il costo computazionale dell’algoritmo proposto. Vietato usare il Master Theorem !!!
    ----------------------
    Scrivere un algoritmo che ordina n numeri compresi tra 0 e n 2 − 1 in tempo O(n). Suggerimento: combinare counting-sort e radix-sort. Motivare le risposte.
    ----------------------
    E possibile ordinare un Heap in tempo o(n log n) ?
    ---------------------
    Sia G = (V, E) un grafo non orientato pesato tale che per ogni e ∈ E : W(e) ∈ {1, 2, 3, 4}. Sia s ∈ V . Scrivere un algoritmo che calcoli l’albero dei cammini minimi da s a tutti gli altri nodi in tempo O(|V | + |E|). Suggerimento: Applicare BFS su un grafo G
    ---------------------
    Sia V un vettore di n numeri interi positivi. Definiamo i seguenti due problemi computazionali: min-gap (differenza minima): determinare una coppia di indici 1 ≤ i < j ≤ n tali per cui per ogni 1 ≤ k < h ≤ n : |V [i] − V [j]| ≤ |V [k] − V [h]|. max-gap (differenza massima): determinare una coppia di indici 1 ≤ i < j ≤ n tali per cui per ogni 1 ≤ k < h ≤ n : |V [i] − V [j]| ≥ |V [k] − V [h]|.
    ---------------------


    e ne ho altri bellissimi... [/supersaibal]
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    m vai a giocare intangenziale va :rollo:

  7. #7
    visto il successone che ne dici di non postare gli altri?
    Corsi di informatica a Roma. Dite che vi mando io...

    « I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi: sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. »

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da Metallica
    io ODIO, con tutta l'anima, gli algoritmi ricorsivi.
    Iterativo SEMPRE [/supersaibal]
    ma questo e' perche' sei un niubbo

  9. #9
    dico che è una buona idea.
    anche quella della tangenziale.

  10. #10
    Fondamenti di Informatica I/II ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.