Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: win98

  1. #1
    sopadj1
    Guest

    win98

    salve gente!

    ho questa situazione:
    hda1 winxp
    hda5 dati
    hda6 linux
    hda7 partizione criptata
    hda8 swap.

    vorrei:

    ridimensionare la swap (800mb) e creare un altra partizione (hda9) dove vorrei installare windows 98.

    windows 98 permette di fare cio?
    lilo/grub permette di fare cio?
    sono previsti problemi?

    grazie tante, mi appello alla vostra esperienza, prima di fare cavolate

  2. #2
    Saresti un po' OT....

    1 - Un po' di swap la devi lasciare (almeno 400 MB) e non credo che win 98 sta molto largo in 400 MB (a meno che ti serva solo l'OS nudo e crudo.
    2 - grub/lilo ti permettono di caricare win98
    3 - per modificare la partizione dovrestiusare tool tipo qtparted o partition magic.
    A forza di seguire la corrente si finisce in qualche fogna
    -- M.Connelly

    http://www.syn-ack.it

  3. #3
    sopadj1
    Guest
    Originariamente inviato da prometeus
    Saresti un po' OT....

    1 - Un po' di swap la devi lasciare (almeno 400 MB) e non credo che win 98 sta molto largo in 400 MB (a meno che ti serva solo l'OS nudo e crudo.
    2 - grub/lilo ti permettono di caricare win98
    3 - per modificare la partizione dovrestiusare tool tipo qtparted o partition magic.
    1) ho 800mb ram tranquillo, si mi serve win98 nudo e crudo
    2)grazie ne ero convinto anche io
    3)ovviamente

    il problema sta nel fatto che l'installer di win98 temo faccia de capoccia sua, non vorrei ritrovarmi con un hd e relative partizioni sputt******

  4. #4
    Quando installi win98 (anche Xp) il bootloader viene bybassato
    dovrai perciò avere il cd di installazione della tua distro Linux (o il floppy di avvio) e ripristinare il bootloader

    Nessun altro problema

    ciao
    Stefano
    Non arrenderti MAI !!

  5. #5
    Scusate, ma se non ricordo male (è un po che non "gioco"con windows 98) Win98 non esige di essere installato su disco c:?
    Con già WinXP installato questa partizione è già lei c:, inoltre non c'era il problema del 1024 settore?

    Per quanto riguarda il bootloader ha ragione Stevege windows98 è invadente e installerà il suo bootloder in MBR, ma con la tua distro, dischetto di ripristino o una distro live e chrood puoi ripristinare Lilo/Grub come preferisci.

    Ciao a tutti

  6. #6
    Originariamente inviato da Falcon79
    Scusate, ma se non ricordo male (è un po che non "gioco"con windows 98) Win98 non esige di essere installato su disco c:?
    si, win98 puo' essere installaro solo ed esclusivamente sulla prima partizione del primo hd...

    xo'... tenendo conto ke win98 nn vede null'altro ke fat16 e fat32 basta ke tutte le altre partizioni abbiano un file system diverso e il gioco e' fatto (almeno credo...)
    L'erba calpestata da stivali militari diventa più forte mette le ali.
    Caccia bombardieri si schiantano per terra, soldati dell'impero disertano la guerra.

  7. #7
    anchio credo che l'unico sistema per installarlo sarebbe metterlo in un altro disco staccando quelli esistenti
    se trova xp non credo che lo installi
    l'unico modo per averlo sarebbe ripulire il disco
    installare il 98 poi xp poi linux

  8. #8
    Già provato,

    Xp e 98, nelle prime uscite di Xp (anno 2000) facevano un pò di confusione.
    Poi Xp è migliorato (2001) e non ho più avuto problemi.
    Stesso HD, due partizioni (domanda se utilizzare lo spazio non utilizzato).
    Ho testato anche su due HD differenti, nessun problema.
    Dunque direi che non ci sono problemi.
    Xp può girare sia su fat32 che ntfs (ovvio che preferisce ntfs)
    Se liberi la partizione che hai detto e usi un programma per le partizioni anzichè il comando dos fdik vai molto meglio.
    Puoi anche stringere la partizione ed utilizzare Xp per partizionare fat32
    Poi eseguire l'installazione del 98, certo però che io ho fatto sempre l'incontrario..prima il 98 e poi xp.
    Certo che per non rischiare ti conviene trovare un vecchio hd da 1,2 o 5 giga.
    Qualche volta per sicurezza scollegavo l'HD primario, installavo il 98 sul secondario e poi ricollegavo il tutto...senza problemi.
    Linux è sempre stato il SO che installo (preferibilmente per ultimo). Quando si può


    Stefano
    Non arrenderti MAI !!

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    XP su fat32 si m solo con disco o partizione di dimensioni non superiori a 20 gb , oltre i quali propone ed accetta solo ntfs.
    Su partizioni + grandi , se preformattete fat32 con PMagic l'installer accetta si l'installazione ma al successivo riavvio converte tutto in ntfs.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.