Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    [colpo di testa] laurea in informatica

    Ciao a tutti,
    è la prima volta, credo, che passo di qui e spero di ricevere qualche risposta "seria", nonostante lo spirito del forum

    In questi giorni sto pensando di fare una pazzia (l'ennesima...) e di iscrivermi, l'anno prossimo o quello dopo, a un qualche corso di laurea in informatica (seconda laurea).

    Mi chiedevo però quali sono le effettive difficoltà che potrei incontrare in un simile percorso e chiedo quindi a voi, che immagino abbiate qualche esperienza in merito, qualche consiglio e/o opinione.

    Io ho 28 anni e sono un traduttore, l'ultima volta che ho toccato un qualche libro di matematica o fisica è stato al liceo, quindi un bel po' di anni fa. Ciononostante, in questi ultimi due annetti mi sta tornando una gran voglia di rispolverare il mio lato "scientifico", abbandonato in un cassetto polveroso per dedicarmi a studi umanistici.

    Non mi interesserebbe una laurea per lavorare nel settore dell'informatica (anche se indubbiamente mi tornerebbe molto comoda anche come traduttore-localizzatore) ma mi piacerebbe studiare così, per imparare qualcosa di nuovo e divertirmi un po' con una nuova sfida... E poi, non ho il televisore, dovrò inventarmi un modo per passare le serate, no?

    Tra le varie alternative che potrei prendere in considerazione, in questi giorni stavo valutando il corso di laurea online del Politecnico di Milano:
    http://www.laureaonline.it/

    Purtroppo, lavorando, non mi posso permettere di frequentare lezioni o corsi ecc. e quindi il corso online mi sembrava un buon compromesso.

    Voi che ne dite? È troppo assurdo per uno come me sperare di laurearsi in informatica (fretta non ne ho, ma diciamo che mi piacerebbe farcela in 4 o 5 anni)?

    Quali sono le principali difficoltà di questo percorso di studi?

    Vi ringrazio per ogni commento!
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324

    Per la precisione

    Il corso di laurea on line che hai linkato è in ingegneria informatica, non informatica.

  3. #3
    se studi regolare puoi prendere quel tipo di laurea (informatica o ingegneria informatica) senza particolari problemi.

    Quelle online non so nel dettaglio come funzionino, però.

  4. #4
    L'università di Bologna dà la possibilità di prendersi al laurea nel doppio del tempo previsto(soluzione che và bene nel tuo caso),pagando la metà delle tasse, e dovendo dare la metà degli esami all'anno.
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    Ing. informatica è tosta. Devi sicuramente avere delle buone basi matematiche. Uno degli esami che mi aveva impegnato di più in quella facoltà è stata chimica, ma la cosa credo sia soggettiva

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di kiva_f
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    10
    [supersaibal]Originariamente inviato da kiva_f
    Ing. informatica è tosta. Devi sicuramente avere delle buone basi matematiche. Uno degli esami che mi aveva impegnato di più in quella facoltà è stata chimica, ma la cosa credo sia soggettiva [/supersaibal]
    Aggiungo che la online di tornino è un pacco

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da kiva_f
    Ing. informatica è tosta. Devi sicuramente avere delle buone basi matematiche. Uno degli esami che mi aveva impegnato di più in quella facoltà è stata chimica, ma la cosa credo sia soggettiva [/supersaibal]
    perché sei vecchia, ora non c'è mica più Chimica nel CDL di ingegneria informatica

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    Re: Per la precisione

    [supersaibal]Originariamente inviato da ZaMM
    Il corso di laurea on line che hai linkato è in ingegneria informatica, non informatica. [/supersaibal]
    Sì, scusate, intendevo comunque ingegneria informatica.

    Ma che basi servono per tentare una strada del genere? Voglio dire, io non so nemmeno cosa significhi "Analisi matematica"... Da dove potrei iniziare il recupero?

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  9. #9

    Re: Re: Per la precisione

    [supersaibal]Originariamente inviato da alkat
    Sì, scusate, intendevo comunque ingegneria informatica.

    Ma che basi servono per tentare una strada del genere? Voglio dire, io non so nemmeno cosa significhi "Analisi matematica"... Da dove potrei iniziare il recupero?

    .a. [/supersaibal]
    In tanti iniziano ingegneria informatica venendo dal classico, e non hanno insormontabili problemi in più rispetto ai colleghi provenienti dallo scientifico. Te lo dico perché li ho visti, e si laureano tranquilli, basta studiare e metterci un po' di impegno (e si laureano anche prima dei fancazzisti come me ).
    L'interazione con i colleghi comunque vuol dir tanto, quindi se intraprendi un corso online valuta bene questo aspetto.

    Per iniziare col recupero procurati dei libri delle superiori di matematica, vanno bene quelli degli ITIS o dello scientifico. Lo Zwirner è un buon testo, secondo me.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    perché sei vecchia, ora non c'è mica più Chimica nel CDL di ingegneria informatica [/supersaibal]

    c'è c'è, ma è diventata opzionale e io me ne guardo bene di farla

    cmq è vero sul lato matematica: primo anno c'è analisi 1, algebra lineare, analisi 2, ma anche segnali e trasmissione, ad esempio, è tutta su integrali e via discorrendo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.