PDA

Visualizza la versione completa : modifica permessi in Mandriva2006

danipippo
07-02-2006, 09:57
Scusate la domanda da super principiante...

In un hdd partizionato (dove è presente una partizione linux e una xp) come si fa a cambiare i permessi sui files della partizione windows così che anche un utente (non root) li possa modificare oltre che vedere?

francofait
07-02-2006, 10:05
Originariamente inviato da danipippo
Scusate la domanda da super principiante...

In un hdd partizionato (dove è presente una partizione linux e una xp) come si fa a cambiare i permessi sui files della partizione windows così che anche un utente (non root) li possa modificare oltre che vedere?

Su filesystem ntfs si accede in sola lettura , per condividere i dati si crea una partizione intermedia su fat32 - nella quale accedi sia in lettura che scrittura da entrambe i SO.

danipippo
07-02-2006, 10:14
neanche come root quindi non è possibile?

accedendo in solo in lettura potrei quindi ora che provo a migrare -di volta in volta per i documenti che mi servono- fare un copia-incolla dalla partizione xp alla directory dei miei documenti su Mandriva??!

francofait
07-02-2006, 10:25
neanche come root quindi non è possibile?

accedendo in solo in lettura potrei quindi ora che provo a migrare -di volta in volta per i documenti che mi servono- fare un copia-incolla dalla partizione xp alla directory dei miei documenti su Mandriva??!
No , il kernel di linux non consente operazioni in scrittura su ntfs , il kernel di xp non gestisce fs linux in nessun modo ne lettura ne scrittura , riconosce e gestisce solo fsystem Windows e dos , cioè ntfs fat fat32

danipippo
07-02-2006, 10:27
Originariamente inviato da francofait
No , il kernel di linux non consente operazioni in scrittura su ntfs , il kernel di xp non gestisce fs linux in nessun modo ne lettura ne scrittura , riconosce e gestisce solo fsystem Windows e dos , cioè ntfs fat fat32

intendevo andare con linux in lettura sul ntfs (copiare) e poi incollare sulla partizione linux i dati che mi interessano per poi modificarli lì di volta in volta

francofait
07-02-2006, 10:40
intendevo andare con linux in lettura sul ntfs (copiare) e poi incollare sulla partizione linux i dati che mi interessano per poi modificarli lì di volta in volta
Quello non c'è nulla che te lo impedisca, poi però da XP come li riprendi modificati.?

danipippo
07-02-2006, 12:01
non li riprendo, piano piano inizio a usare solo Mandriva

danipippo
07-02-2006, 18:38
Originariamente inviato da francofait

quindi devo creare la fat32 con xp?!
in fase di installazione di xp o come mi consigli di farla??

grazie mille per l'aiuto

mykol
07-02-2006, 20:03
la puoi fare tranquillamente con il primo Cd di mandriva. La avvii da CD, metti i dati che tichiede (lingua, ecc..), scegli partizionamento personalizzato, ridimensioni una partizione per ricavare spazio per quella in VFAT, gli fai scrivere la nuova tabella, la formatti e ... resetti il PC. Poi dal centro di controllo di Mandriva, configuri la nuova partizione (oppure aggiungi la riga relativa in /etc/fstab)

danipippo
08-02-2006, 09:52
Originariamente inviato da mykol
la puoi fare tranquillamente con il primo Cd di mandriva. La avvii da CD, metti i dati che tichiede (lingua, ecc..), scegli partizionamento personalizzato, ridimensioni una partizione per ricavare spazio per quella in VFAT, gli fai scrivere la nuova tabella, la formatti e ... resetti il PC. Poi dal centro di controllo di Mandriva, configuri la nuova partizione (oppure aggiungi la riga relativa in /etc/fstab)

quindi dici in fase di installazione di Mandriva dopo che sul portatile è già installato xp?! Giusto?

Praticamente, oltre alle tre partizioni: home, root e swap creo anche questa per i dati con la differenza che questa poi deve essere accessibile anche da xp?? Com'è che questa in fat32 poi sarà accessibile anche da xp e le altre di Mandriva no?!

scusate ma sono un super novellino, non vorrei arrendermi
grazie

Loading