Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Download file solo se registrati o loggati

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema:
    devo dare la possibilità agli utenti del mio sito di scaricare un file pdf... però questo file devono poterlo scaricare solo se sono loggati e quindi registrati!
    Io ho gia trovato un sistema per rimandare al file solo gli utenti registrati ma poi mi sono reso conto che se si digita nella barra degli indirizzi il percorso assoluto del file(http://www.miosito.it/file.pdf), tutti lo possono scaricare anche chi non è registrato/loggato!

Come potrei risolvere?

Ciaooo

Utente di HTML.it L'avatar di Webmaster76

Re: Download file solo se registrati o loggati

Originariamente inviato da Scellino02
    Ciao a tutti, vi spiego il mio problema:
    devo dare la possibilità agli utenti del mio sito di scaricare un file pdf... però questo file devono poterlo scaricare solo se sono loggati e quindi registrati!
    Io ho gia trovato un sistema per rimandare al file solo gli utenti registrati ma poi mi sono reso conto che se si digita nella barra degli indirizzi il percorso assoluto del file(http://www.miosito.it/file.pdf), tutti lo possono scaricare anche chi non è registrato/loggato!

Come potrei risolvere?

Ciaooo
    Se puoi utilizzarlo, con un .htaccess risolvi tutti i problemi. Tipo questo:

<Files ~ ".+">
    Order allow,deny
    Deny from all
    Satisfy All
    </Files>

I files saranno accessibili solo se letti (e poi restituiti) da uno script PHP.
    Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?

Ti ringrazio per la risposta... comunque io non sono per niente esperto di php quindi non so se posso usare il metodo che mi hai consigliato e in ogni caso non saprei come realizzare una procedura cm quella che mi hai scritto!

Non c'è da qualche parte un file di esempio, magari pronto all'uso?
    E poi ancora, come posso assicurarmi se posso usare ,.htaccess??

Ti ringrazio per la risposta... comunque io non sono per niente esperto di php quindi non so se posso usare il metodo che mi hai consigliato e in ogni caso non saprei come realizzare una procedura cm quella che mi hai scritto!

Non c'è da qualche parte un file di esempio, magari pronto all'uso?
    E poi ancora, come posso assicurarmi se posso usare ,.htaccess??
    Se hai un hosting linux sei a posto.

Più difficile a dirsi che a farsi... devi prevedere che il download non avvenga per link diretto ma tramite ad un file php (ad esempio download.php) a cui passi un ID del download da fare. Questo perchè i files nella cartella non saranno più accessibili direttamente ma solo in questo modo.

Chiaro più o meno il meccanismo?

Si è chiaro, ho capito il meccanismo... nel frattempo ho anche letto qualcosa in giro... xò a questo punto penso che il mio principale problema sia l'hosting Linux che non ho!!

Ma c'è un altro sistema per risolvere o htaccess è l'unico?

Si è chiaro, ho capito il meccanismo... nel frattempo ho anche letto qualcosa in giro... xò a questo punto penso che il mio principale problema sia l'hosting Linux che non ho!!

Ma c'è un altro sistema per risolvere o htaccess è l'unico?
    A questo punto allora devi memorizzare i pdf all'interno di MySQL, non c'è altra soluzione.

Sono sollevato dal fatto che mi hai proposto una soluzione alternativa perchè stavo gia pensando di cambiare hosting e la cosa mi scocciava abbastanza...
    VVoVe: VVoVe:
    ...ma come si fa a memorizzare i pdf all'interno di MySql? cosa intendi precisamente? potrei trovare qualche esempio in giro?

Sono sollevato dal fatto che mi hai proposto una soluzione alternativa perchè stavo gia pensando di cambiare hosting e la cosa mi scocciava abbastanza...
    VVoVe: VVoVe:
    ...ma come si fa a memorizzare i pdf all'interno di MySql? cosa intendi precisamente? potrei trovare qualche esempio in giro?
    Tratti i pdf come file binari, memomizzandoli alla stregua si un numero. Se sei alle prime armi non è proprio semplicissimo, ma non è nemmeno così arduo quindi non ti scoraggiare.

Se n'è parlato molto, leggi qui ad esempio:
    http://www.devarticles.com/c/a/MySQL...PHP-and-MySQL/

Ciao!

ho provato ad informarmi un po sull'argomento ma per me che sono alle prime armi non è semplicissimo... qualcuno potrebbe indicarmi qualcosa di pronto da usare nelle mie pagine?

Permessi di invio