Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    [aiuto]matematica discreta che schifo!!

    Matematici ho bisogno di un aiuto: l'esercizio sul quale ho dei dubbi riguarda i Gruppi

    Abbiamo G=Z2 x Z4 e la legge di composizione interna *: (a,b)*(c,d)=(a+c,b+d)
    la richiesta è: "determinare l'ordine di tutti gli elementi di G". Ho così proceduto:
    -ho determinato l'elemento neutro che risulta essere (0,0)
    -determinare gli elementi di Z2 e Z4: Z2={0,1} e Z4={0,1,2,3}
    -determinare G: G={(0,0), (0,1), (0,2), (0,3), (1,0), (1,1), (1,2), (1,3)}
    -calcolare: <(0,0)>, <(0,1)> e così via componendo ogni elemento con se stesso seguendo la legge di composizione interna e fino a raggiungere il valore dell'elemento neutro. MI spiego meglio.
    Prendiamo il caso <(1,1)>: {(1,1), (0,2)*, (1,3)**, (0,0)} dove
    *=(1,1)*(1,1)= (1+1,1+1)=(0,2)
    **=(0,2)*(1,1)=(0+1,2+1)=(1,3)
    ***=(1,3)*(1,1)=(1+1,3+1)=(0,0) raggiungimento dell'elemento neutro e STOP.
    -Calcolato l'ordine di ogni elemento di G: nella pratica ho contato quante coppie c'erano per ogni elemento di G. Nell'esempio appena scritto |(1,1)|=4

    L'ho svolto correttamente??No perchè nel gruppo di studio ci stiamo azzannando su sta cosa....c'è chi dice che è così e c'è chi dice di no. La prof è pu**ana e non sappiamo come fare.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543

    Re: [aiuto]matematica discreta che schifo!!

    [supersaibal]Originariamente inviato da motogpdesmo16
    La prof è pu**ana e non sappiamo come fare. [/supersaibal]
    Confermo
    Cmq secondo me metterà solo gli esercizi tipo quelli svolti con lei! Già che ci sei, te l'ho chiesto pure sul messenger, dopo che trovo una x e una y (parlo di equazioni diofantee) come faccio a trovare tutte le x e le y?
    Cmq quell'esercizio l'hai preso dal libro? io mi limito a fare quelli che ha dato lei sperando nella fortuna che in questo periodo regna sovrana! Se finisce domani mi incazzo

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  3. #3
    per ora sembra giusto cio' che hai fatto.
    Come piccolo trucco per non sbagliare:
    l'ordine di un elemento di G e' sempre un divisore di |G|, nel tuo caso 4|8
    comunque dai...a quei livelli elementari l'algebra e' anche carina
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  4. #4

    Re: Re: [aiuto]matematica discreta che schifo!!

    [supersaibal]Originariamente inviato da oronze
    Confermo
    Cmq secondo me metterà solo gli esercizi tipo quelli svolti con lei! Già che ci sei, te l'ho chiesto pure sul messenger, dopo che trovo una x e una y (parlo di equazioni diofantee) come faccio a trovare tutte le x e le y?
    Cmq quell'esercizio l'hai preso dal libro? io mi limito a fare quelli che ha dato lei sperando nella fortuna che in questo periodo regna sovrana! Se finisce domani mi incazzo [/supersaibal]
    ah eri tu su MSN..scusami se nn ti ho risposto.
    Per quanto riguarda le equazioni diofantee sono ancora senza risposta per me. OGgi pomeriggio vedo di trovare qualcosa. Nel caso ti mando via email tutto.

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da weatherman
    per ora sembra giusto cio' che hai fatto.
    Come piccolo trucco per non sbagliare:
    l'ordine di un elemento di G e' sempre un divisore di |G|, nel tuo caso 4|8
    comunque dai...a quei livelli elementari l'algebra e' anche carina [/supersaibal]
    ci sono i capoccioni matematici che parlavano di notazione additiva e notazione moltiplicativa.....c'è qualcosa inerente quel genere di esercizi con questo argomento??

  6. #6
    Hai provato con la equalizzazione continua di Ruchtenstroff? :master:
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da vificunero
    Hai provato con la equalizzazione continua di Ruchtenstroff? :master: [/supersaibal]
    Non l'abbiamo fatta.

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da motogpdesmo16
    Non l'abbiamo fatta. [/supersaibal]
    dacci un'occhiata perchè potrebbe aiutare
    The more the state 'plans' the more difficult planning becomes for the individual.
    Sto nella Pampa

  9. #9
    sicuro che sia Ruchtenstroff??
    googlando non ottengo nulla.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da motogpdesmo16
    ci sono i capoccioni matematici che parlavano di notazione additiva e notazione moltiplicativa.....c'è qualcosa inerente quel genere di esercizi con questo argomento?? [/supersaibal]
    non ho idea di cosa intendi per notazione additiva/moltiplicativa, tu hai un gruppo G su cui hai defintio una composizione e l'esercizio e' giusto come l'hai svolto.
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.