Originariamente inviato da questin26
pensavo di usare ahah per estrarre dei record dal database e visulaizzarli senza ricaricare pagine. Però ahah usa innerhtml e, correggetemi se sbaglio, non posso applicare funzioni javascript sui tag generati dall'innerhtml quindi l'output sarebbe statico.
Devo quindi usare per forza ajax con xml(del tipo rico) in output e poi il dom per poter applicare dei cambiamenti agli stili dei tags?
E'giusto il mio ragionamento o sbaglio qualcosa? Scusatemi ma non sono un esperto e so che potrei sparare anche cavolate, quello che imparo è solo per aggiornare il mio sito personale.
credo che tu sbagli 
In parole povere, in ajax abbiamo una serie di comandi, per esempio (in pseudo codice):
1) var h = creazione oggetto per richiesta web
2) h.onreadystatechange = funzione di ritorno
3) h.open
dopo di che, nella funzione di ritorno ripeschiamo o l'xml o il text generato dal server (sei tu che decidi cosa usare, a seconda dei casi)
detto questo, il problema consiste nel riscrivere quelle istruzioni in un insieme omogeneo e coerente.
Per esempi, una tipica chiamata ajax è:
codice:
function prova1()
{
var params = "variabile1=valore1&variabile2=valore2";
var x = new goAjax("?ajax_comando=1", prova1_callback, params);
function prova1_callback()
{
document.getElementById("div1").innerHTML = this.req.responseText;
//alert(this.req.responseText);
}
}
dove, come puoi notare, crei un oggetto passando:
1) l'url con uno o più parametri
2) l'indirizzo della funzione di ritorno
3) eventualmente altri parametri
La funzione di ritorno non fa altro che prenderti il testo mandato, nel tuo caso per esempio una <table>...</table>
e inserirno dentro un div con innerHTML
Nota che il server può mandare pure anche codice html con javascript che funzionerà benissimo
il signor ahah non fa altro che crearti una funzione ahah al posto di goAjax. Però, invece che passare come parametro l'indirizzo di una funzione di ritorno, passa l'id di un oggetto che supporta innerHTML, rinunciando in questo modo alla caratteristica più importante di ajax.
Comunque, in sovrappiù a quello detto, ho letto qualcosa su un libro americano e ti posso assicurare che un codice tipo ahah non è neanche preso in considerazione, perciò, ne puoi trarre le conclusioni da solo.