PDA

Visualizza la versione completa : Visibilità dominio all'esterno

SpyBoy79
07-02-2006, 19:00
Ciao a tutti,
ho installato nella mia rete un server DNS. Così per accedere ad una macchina tramite nome scrivo nome.dominio, giusto?
Per poter accedere da un PC esterno ad un PC della mia rete digitando il nome come potrei fare?

fivendra
07-02-2006, 20:34
con una bella vpn
:ciauz:

SpyBoy79
08-02-2006, 11:18
Volendo tralasciare la vpn, è più figo verso il Cliente, dal suo PC vorrei mettere l'indirizzo testuale e accedere alle pagine web del server della mia rete, senza utilizzare l'IP. E' richiesta l'autorizzazione di qualche authority? E' legale? Meglio ancora, è fattibile?

Neo Hackman
08-02-2006, 12:33
Penso che devi per prima cosa registrare il nome a dominio e penso sia più conveniente usare un servizio di DNS fornito da terzi...se hai una linea a IP variabile è ancora meglio usare un DNS Dynamic Service (www.dyndns.org) così puoi settare www.tuodominio.com facendolo puntare ogni volta sul tuo ip!

Ciao! :ciauz:

indre
08-02-2006, 13:59
non ho mai provato con ip pubblici.
ma se hai ip pubblico statico..
potresti editare il file hosts in modo da fare il binding direttamente sul client..
però non ti assicuro che funzioni..
ovvviamente poi dovrai conf router e/o firewall per accettare connessioni sui servizi che ti servono..
ciao

SpyBoy79
08-02-2006, 15:21
Editando lmhost di un computer esterno funziona, già provato. Il router e il firewall sono settati correttamente e infatti l'accesso è OK. Il discorso è: il dominio che creo con il mio server DNS si potrà propagare autonomamente o devo fare qualcosa io ? (non ne so molto ma ho saputo che i server DNS sono in comunicazione fra loro, sarà vero?) Non posso usare un dominio acquistato perchè mi serve il nome variabile in base al Cliente.
Ad esempio: il primo Cliente si chiama Pinco. Allora nel mio DNS creo Pinco.miodominio e quando vado a fargli vedere il lavoro vorrei digitare quell'indirizzo. Un altro si chiama Pallino, dunque www.Pallino.miodominio

seclimar
08-02-2006, 15:50
puoi usare www.dyndns.org come ti hanno detto

e puoi prendere vari domini di terzo livello
se li vuoi di secondo livello basta che paghi la normale cifra per il dominio

Loading