Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    [consumismo.. ultima frontiera] accattatevill

    Ipod usa e getta

    E’ in arrivo una doccia gelata per i fans dell’iPod, il lettore digitale di musica più popolare al mondo: si è rotto? Buona fortuna: se la garanzia di un anno è scaduta, la Apple - all’insegna del consumismo più sfrenato - consiglia di buttarlo via e comprarne uno nuovo, anzichè ripararlo.

    «Mi avevano proposto di assicurarlo per un altro anno con una spesa aggiuntiva di 59 dollari, ma mi sembrava un costo eccessivo, praticamente un quinto del suo valore...mai avrei pensato che al suo secondo anno di vita sarebbe morto senza speranza di poterlo resuscitare» racconta Joe Nocera sul New York Times(nytimes.com/nocera/).

    E’ evidente che la Apple considera un anno di vita fin troppo, per il suo gioiellino digitale. Il fiore all’occhiello dell'azienda di Steve Jobs continua a piacere da matti a tutti (ne sono stati venduti ben 42 milioni di esemplari, di cui 14 solo lo scorso Natale) e a sfornare novità (è di ieri il lancio di una nuova versione «nano» di 1 solo Gigabyte a un prezzo più contenuto di 159 euro e di quelli «shuffle» ancora più piccoli scesi fino a 79 euro), ma non è certo perfetto e alla prova del tempo ecco che incominciano ad emergere i suoi difetti.

    Uno già noto è legato alla salute: nei giorni scorsi l’iPod è entrato nel mirino della corte federale di San Josè, nel cuore della Silicon Valley, per la scarsa attenzione dell’azienda nell'indicare i rischi per l'udito. Nonostante l'avvertenza sulla confezione agli utenti di non ascoltare la musica a volume troppo alto, la Apple non indica che cosa si intenda per «troppo alto» (per provocare danni permanenti all'udito sarebbero sufficienti 28 secondi di musica ascoltata sopra i 115 decibel e il livello massimo del volume prodotto dagli iPod tocca i 130 decibel).

    Meno nota è invece la scarsa attenzione dell’azienda verso l’esigenza dei clienti di far fruttare il proprio investimento in un apparecchio di elettronica di consumo oltre un anno di vita. Sul sito (apple.com/it/support/) ci sono le indicazioni per ottenere assistenza tecnica, ma è a pagamento: compreso il numero telefonico 199 120 800.

    «Se il vostro prodotto risulta ancora coperto dai 90 giorni di garanzia o se avete aderito al programma AppleCare Protection Plan, il supporto non vi costerà nulla. In caso contrario, potrete acquistare il vostro intervento di supporto per 47,19 euro» cita il sito.

    Una volta scoperto che il danno all’iPod è grave (per esempio, l’hard disk rotto), al telefono l’assistente gentilissimo spiega che va spedito a proprie spese («circa 30 euro») al «centro di riparazione europeo in Olanda», dove «costa quasi più ripararlo che comprarne uno nuovo». A chi ci ha provato, negli Usa, sono stati chiesti 250 dollari.

    «Non c’è dubbio: la Apple ha zero interesse ad aggiustarvi un apparecchio che è stata felice di vendervi poco più di un anno fa» conclude furioso Nocera, puntando il dito contro la mancanza di competizione per questo prodotto che costringe il pubblico ad adeguarsi: «Ho scaricato tutta la musica che amo utilizzando il loro software proprietario iTunes, per cui se volessi passare a una fantomatica concorrenza perderei la mia biblioteca musicale».

    Abbiamo contattato l’azienda, per sapere per esempio quanto tempo è previsto che un iPod duri senza rompersi, ma la responsabile della comunicazione è riuscita solo a risponderci che cercava di metterci in contatto «entro sera» con un responsabile europeo. Cosa che - come è già successo per il collega americano Nocera - non è avvenuta. Mentre dal punto di vista strettamente personale ci ha confermato che quando le è capitato di mandare in riparazione un iPod, ne ha ricevuto uno nuovo in sostituzione. E’ proprio la filosofia del consumismo sfrenato.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    riassumendo?
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    [supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
    riassumendo? [/supersaibal]
    se si rompe l'ipod e non è più in garanzia lo butti..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    [supersaibal]Originariamente inviato da scimmietta1
    se si rompe l'ipod e non è più in garanzia lo butti.. [/supersaibal]
    ah, come le kodak usa e getta
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    [supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
    ah, come le kodak usa e getta [/supersaibal]
    solo che questo costa un attimino di più

  6. #6
    vero, ho verificato che gli oggetti elettronici hanno sistemi di autodistruzione allo scadere della garanzia

    o sono molto sfigato io

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    [supersaibal]Originariamente inviato da cicciopie
    vero,gli oggetti elettronici hanno sistemi di autodistruzione allo scadere della garanzia

    o sono molto sfigato io [/supersaibal]
    naaaaaaaa tu sì sol scem

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da scimmietta1
    naaaaaaaa tu sì sol scem [/supersaibal]
    no no mi è morta una scheda madre dopo giorni dalla scadenza, non parliamo degli hard disk spaccano il secondo

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    ma perchè voi se vi si rompe qualcosa affrontate l'odissea dei centri autorizzati per l'assistenza? Si prende l'articolo difettato e lo si fa volare dal quarto piano.
    Almeno la apple è onesta: finita la garanzia attacatevillo al tram.
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da Uanne
    ma perchè voi se vi si rompe qualcosa affrontate l'odissea dei centri autorizzati per l'assistenza? Si prende l'articolo difettato e lo si fa volare dal quarto piano.
    Almeno la apple è onesta: finita la garanzia attacatevillo al tram. [/supersaibal]

    Ehm, non per dire, ma a volte si risparmia facendo riparare gli oggetti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.